rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Cosa è e come funziona il modello F24 Elide

L’F24 Elide è una versione particolare dell’F24 ordinario, che va usato quando per il versamento sono richieste informazioni che non è possibile fornire attraverso il modello ordinario.

F24 Elide serve per i versamenti relativi a imposta di registro, sanzioni e interessi relativi ai contratti di locazione (consente di fornire i dati di proprietario e inquilino e il codice che identifica il contratto per cui si effettuano i pagamenti. Non è invece possibile utilizzare questo modello nei casi in cui i pagamenti avvengano mediante la compensazione del debito con crediti vantati nei confronti dell’Erario.

F24 Elide non va compilato per intero, come invece il modello F24 ordinario, basta compilare i campi relativi allo specifico tributo per cui si sta utilizzando il modello. Occorre comunque inserire:

  • il codice dell’ufficio destinatario del pagamento o che ha emesso l’atto nello spazio “codice ufficio”;
  • il codice dell’atto a cui si riferisce il pagamento nello spazio “codice atto” (se si effettua il pagamento per più atti, vanno compilati tanti modelli quanti sono gli atti);
  • la tipologia di versamento per la quale è prevista l’indicazione di particolari elementi identificativi nello spazio “tipo”.

Nel caso di pagamento IVA per l’immatricolazione di un mezzo acquistato in uno dei Paesi UE nello spazio “elementi identificativi” occorre indicare:

  • il tipo di veicolo (automobile, motociclo o ciclomotore);
  • il numero del telaio;
  • il codice tributo;
  • l’anno a cui si riferisce il versamento.

Il modello F24 Elide si può pagare sia off che on line, recandosi fisicamente presso sportelli bancari o degli enti di riscossione nel primo caso,  tramite l’home banking o i software di compilazione ed invio messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate nel secondo. I titolari di partita IVA possono pagare esclusivamente per via telematica, mentre il pagamento in banca o in posta (per chi può scegliere questa modalità) può essere effettuato in contanti, tramite addebito sul conto corrente, tramite bancomat, carte ricaricabili o con assegno.

Si parla di

Cosa è e come funziona il modello F24 Elide

Today è in caricamento