rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Basta letterina a Babbo Natale, per i regali adesso ci si affida a un clic

Per i regali di Natale al posto della letterina a Babbo Natale si usa sempre di più un clic, secondo quanto rileva il portale internazionale per la comparazione prezzi idealo.

Gli italiani che hanno cercato online i regali per il Natale sono stati il 56% in più, lo scorso anno, rispetto al dicembre 2015. La propensione a cercare e comprare online, peraltro, è aumentata in tutto il 2017, anche prima che si entrasse nella fase natalizia con relativa corsa all’acquisto.

L’Italia sarà il terzo mercato europeo per livelli di spesa natalizia online: a fronte di una media di 445 euro, secondo le stime fornite da Deloitte nella Xmas Survey 2017  gli italiani spenderanno 528 euro (contro i 506 del 2016), collocandosi dietro a  spagnoli (632 euro di spesa media pro-capite) e britannici (614 euro).

La spesa online in Italia segnerà un +16% rispetto al 2016 (più del doppio della media europea) anche se la ricerca dei regali presso negozio fisico resterà predominante (per gli italiani più che per la media di tutti gli europei).

L’acquirente digitale natalizio italiano resta in prevalenza maschio (56,3%) ma sono in aumento le acquirenti donne.

Più di un regalo natalizio online su 2 è acquistato attraverso smartphone: la media di acquisti online attraverso questo device è del 47,3% ma nel mese di Natale s’impenna oltre il 50% nel mese di Natale.

Informatica ed elettronica saranno i regali più ricercati online per questo Natale con particolare attenzione per gli immancabili smartphone, ma anche per TV, fotocamere, smartwatch, tablet e notebook). Molto gettonati saranno anche giochi in scatola e “grandi classici”, insieme a videogame e console di gioco, arredamento ed elettrodomestici per la casa (dai grandi elettrodomestici fino ai robot da cucina e alle telecamere di sorveglianza),  abbigliamento e scarpe, nonché prodotti del comparto Salute, Bellezza & Benessere.

Si parla di

Basta letterina a Babbo Natale, per i regali adesso ci si affida a un clic

Today è in caricamento