rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Nutella il marchio più influente del Made in Italy tra i consumatori

La società di ricerche di mercato Ipsos ha stilato una lista “The Most Influential Brands” sulla base di una indagine a livello globale volta a  comprendere l’impatto delle marche sulla vita quotidiana. Lo studio è stato svolto alla fine dello scorso anno in 21 Paesi e in Italia è stato intervistato online un campione rappresentativo di 2.000 adulti. Gli intervistati sono stati invitati ad esprimere la loro percezione nei confronti di un panel di 100 brand - selezionati in base a quote di mercato, investimenti pubblicitari e rilevanza complessiva sullo scenario nazionale - sulla base di 5 dimensioni chiave: Trust (fiducia, affidabilità), Engagement (coinvolgimento), Corporate citizenship (impegno e ruolo sociale), Leading edge (innovazione, capacità di far tendenza), Presence (presenza).

I brand più influenti sono quelli legati a tecnologia, social media e connettività, ma non passano di moda i prodotti più tradizionali legati alla tavola e alla convivialità. I primi 3 brand sono Google, Amazon e Facebook, che si distinguono per innovatività e capacità di modificare le abitudini di vita. Nella top 10 ci sono anche Samsung (quarto), Microsoft (sesto), Ebay (settimo), Apple (ottavo), Youtube(decimo).

Tra i primi 10 brand vi sono anche Nutella e Parmigiano Reggiano, rispettivamente al quinto e nono posto. Nutella, al quinto posto, viene percepita come marchio «all'avanguardia e affidabile», pervasivo in termini di pubblicità e capillarità distributiva, mentre il Parmigiano Reggiano (nono), oltre ad essere un prodotto fidato, si distingue per «responsabilità sociale».

I brand italiani più influenti sono quasi tutti legati all’alimentare: oltre a Nutella e Parmigiano Reggiano figurano infatti Barilla (11°); seguono Ferrero (12°), Mulino Bianco (13°), Coop (17°), Kinder (18°) e Rai (19°). La prima marca non italiana di alimenti è Coca Cola, al 25° posto, che segue a ruota Lavazza.
 

Si parla di

Nutella il marchio più influente del Made in Italy tra i consumatori

Today è in caricamento