rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Cresce il ricorso delle pmi a leasing, leasing strumentale e noleggio a lungo termine

Il leasing si conferma la seconda forma di finanziamento più utilizzata dalle pmi dopo lo scoperto bancario per dotarsi di macchinari, attrezzature, impianti e beni strumentali per lo svolgimento delle proprie attività. Lo certificano i numeri contenuti in 'To Lease', il rapporto sui numeri del leasing e del noleggio, presentato a Milano nell’ambito dell’Assemblea annuale di Assilea - Associazione italiana leasing.

Nel primo trimestre 2018, si registra una crescita del 12% di leasing e noleggio a lungo termine, con un +18% nel comparto strumentale. A maggio 2018, il leasing si conferma come il prodotto preferito dalle pmi, con oltre il 70% delle prenotazioni relative ai finanziamenti della nuova legge Sabatini. Nel 2017 gli investimenti in leasing in Italia sono cresciuti del 12,9%, sono stati pari a oltre 26,6 miliardi di euro e superiori alla media europea. I soli investimenti destinati alle imprese del settore privato vedono l’incidenza del leasing raggiungere il 19%. Il leasing strumentale è cresciuto del 18,5% e poco meno del 35% nello strumentale operativo (cioè nel campo dei contratti privi di opzione finale di acquisto), con un valore finanziato totale di oltre 8,9 miliardi di euro.

Il leasing strumentale è stato usato sopratutto da attività manifatturiere (61,1%), seguite da commercio all'ingrosso e al dettaglio (11,1%), costruzioni (8,4%), attività di noleggio, agenzia di viaggio, servizi di supporto alle imprese (3,2%), settore della sanità e assistenza sociale (3,0%). Il settore auto (autovetture, veicoli commerciali e veicoli industriali) ha fatto registrare una crescita del 13,2% sorpassando i 13,37 miliardi di euro (lo specifico segmento autovetture ha registrato un +25,7% nel leasing e un +12,9% nel noleggio a lungo termine); il settore aeronavale e ferroviario ha visto un incremento del 59,3%, trainato dal leasing nautico (tornato a superare la soglia del mezzo miliardo di euro di erogato). Le performance migliori si sono registrate nel Centro Italia, sia in termini di crescita di numero (+3,1%), sia di valore (+15,7%), dove spicca la brillante dinamica del leasing auto. Il Nord rimane però l’area caratterizzata dai maggiori livelli di penetrazione del leasing, con un peso complessivo del 65,1%.

Si parla di

Cresce il ricorso delle pmi a leasing, leasing strumentale e noleggio a lungo termine

Today è in caricamento