rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Salute, compagnia, risarcimenti: tutte le polizze assicurative per gli over 65

Le compagnie assicurative forniscono una vasta gamma di coperture per anziani, per tutelarli dai rischi cui l’età li espone, si tratti di rischi sanitari e/o legati a infortuni piuttosto di rischi legati a sinistri provocati da altri, come  truffe e rapine. Le assicurazioni per anziani sono rivolte di norma a over 65 e tutelano rispetto alla perdita di autosufficienza o dal bisogno di assistenza sanitaria. Possono consistete in una polizza vita, che rimborsa i familiari in caso di morte dell’assicurato, e/o in polizze che offrono dei servizi aggiuntivi per migliorare la qualità della vita degli anziani.

Le polizze sanitarie per anziani richiedono accurata autocertificazione, tramite compilazione di un dettagliato questionario sanitario, delle patologie di cui l’assicurato soffra e richiedono anche un resoconto preciso sulle condizioni di salute. Se la polizza prevede la copertura assicurativa in caso di non autosufficienza, di solito è prevista anche la valutazione di un esperto nominato dalla compagnia che dovrà certificare il bisogno di assistenza e dare il via libera al pagamento dell’indennità. Le assicurazioni dedicate agli anziani prevedono spesso una copertura anche per piccoli infortuni (cadute, per esempio) che possono causare problemi seri e provocare un’invalidità temporanea o permanente.

Le polizze contro furti, rapine e truffe risarciscono i danni subiti in e fuori casa e online, cui gli anziani sono più facilmente esposti. A fronte del versamento di un premio, di solito annuale, tra i costi coperti dall’assicurazione ci sono anche, a scelta dell’assicurato e con costo della polizza ovviamente variabile in base a tale scelta, quelli sostenuti per la duplicazione di documenti rubati e per la sostituzione di chiavi e serrature.

Vi sono anche polizze integrative dell’assistenza: sempre più spesso le compagnie assicurative propongono servizi che rispondono ad esigenze degli anziani non strettamente legate alle condizioni sanitarie, ma che mirano a consentire all’anziano di non restare solo o a rischio di depressione. Apposite polizze coprono i costi di persone che si occupino di anziani, anche autosufficienti e in buone condizione, in assenza di parenti stretti o nell’impossibilità di questi ultimi di provvedere in prima persona (vi è, ad esempio, una polizza che fornisce un servizio di concierge grazie al quale si può chiamare un numero verde dedicato per chiedere l’aiuto di un assistente personale che si occuperà di svolgere per conto dell’anziano attività che spaziano dalla ricerca di medici e prenotazione di visite al pagamento di bollette e disbrigo di pratiche, fino alla prenotazione di un tavolo al ristorante o di un viaggio).

Si parla di

Salute, compagnia, risarcimenti: tutte le polizze assicurative per gli over 65

Today è in caricamento