rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Garanzia dello Stato per prestiti fino a 10mila euro per chi ha avuto figli nel 2017

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, ultimo passo prima dell’entrata in vigore, il decreto approvato dal Consiglio dei ministri che istituisce il Fondo di sostegno alla natalità, secondo quanto previsto dalla legge di Stabilità per l’anno 2017.

Il Fondo mira a «favorire l'accesso al credito delle famiglie con uno o più figli, nati o adottati a decorrere dal 1° gennaio 2017, mediante il rilascio di garanzie dirette, anche fideiussorie, alle banche e agli intermediari finanziari». Attraverso il Fondo di sostegno alla natalità lo Stato sosterrà le famiglie che hanno difficoltà a ottenere un finanziamento perché privi di sufficienti garanzie.

Tramite il Fondo è possibile richiedere un prestito fino a 10mila euro con la garanzia dello Stato, da restituire al massimo in 7 anni. In caso di affido condiviso potrà essere richiesto una sola garanzia. La garanzia statale coprirà il 50% degli importi erogati (quindi ad esempio 5 mila euro su 10mila).

Può accedere al Fondo chi è italiano, cittadino comunitario o anche extracomunitario con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Occorre essere residenti in Italia.

Le domande vanno spedite per via telematica alle banche convenzionate che prima di erogare il prestito verificheranno presso l'ente gestore i requisiti e la disponibilità delle risorse. Per l'operatività della procedura di presentazione delle domande si dovrà attendere però una circolare di istruzioni del Dipartimento della Famiglia e probabilmente l'implementazione di una apposita piattaforma informatica Inps.

Per il 2017 sono stati messi a disposizione 14 milioni di euro dalla legge di Stabilità che saliranno a 24 milioni l'anno prossimo e caleranno poi a 23 milioni nel 2019, a 13 milioni nel 2020 e a 6 milioni di euro annui a decorrere dal 2021.

Si parla di

Garanzia dello Stato per prestiti fino a 10mila euro per chi ha avuto figli nel 2017

Today è in caricamento