rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Nei pacchetti all inclusive per cellulari più Giga e meno minuti e sms

Le promozioni speciali per Natale lanciate a dicembre dai provider di telefonia mobile in Italia hanno consentito agli utenti di godere di media di 8 GB forniti nei pacchetti “tutto incluso”, secondo quanto rilevato dal portale SosTariffe. Si tratta di una soglia che finora non era mai stata raggiunta per i cellulari (mentre appare già superata per la navigazione online attraverso altri device diversi dai cellulari).

Le offerte all inclusive per cellulari non avevano mai superato i 5GB prima di questo dicembre e nel 2017 i pacchetti “tutto incluso” hanno offerto 1.211 minuti di conversazione, 441 SMS e 6,5 GB di traffico dati. Questo mese sono stati offerti più GB e meno SMS e minuti, a dicembre infatti l’offerta media include 1.186 minuti di conversazione (-2%), 425 SMS (-3,6%) e 8 GB di traffico dati (+24%).

Il costo delle offerte a dicembre è più basso del 6,4% rispetto alla media dei mesi precedenti: la diminuzione è segnalata da SosTariffe.it. Mentre la media dei canoni periodici dei pacchetti “tutto compreso” da gennaio a novembre è stata di 13,3 euro, a dicembre il costo medio è calato a 12,4 euro (quasi un euro in meno che, in un anno di sottoscrizione, potrebbe portare a un risparmio medio del 7,5%). Le tariffe solo internet mobile hanno già raggiunto una media di 11 GB di traffico dati incluso da qualche mese, ma queste offese sono rivolte a chi voglia navigare con tablet, internet key o mobile wi-fi e non utilizzando la rete del proprio fornitore di telefonia mobile.
 

Si parla di

Nei pacchetti all inclusive per cellulari più Giga e meno minuti e sms

Today è in caricamento