rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Quale casa ci si può permettere con 200mila euro nelle città italiane

L’Ufficio studi di Tecnocasa ha simulato la disponibilità di 200mila euro per acquistare casa, ipotizzando che l’acquisto riguardi un immobile “medio usato” (quindi niente loft, giardino privato e simili), per verificare quanti metri quadri si possono avere con quella cifra. Questi i risultati, in base alle città.

Duecentomila euro valgono una casa di 37-63 metri quadri a Roma, dove i prezzi sono più elevati. Nel centro di Roma la somma consente di comprare solo 37 metri quadri (un monolocale in pratica), che diventano anche meno nel pieno del centro storico. Prendendo in considerazione l’intera città, la media dei prezzi dell’intera città fa sì che 200mila euro consentano di comprare un alloggio di 63 metri quadri.

A Milano con 200mila euro ci si compra 27 metri quadri a Brera, ma in generale, in tutta la città, consentono di trovare un appartamento di 73 metri quadri, che scendono però a 37, di media, nel centro (e ancor più, appunto, in zone pregiate come Brera in pieno centro).

A Napoli la metratura minima che si può avere è di 33 metri quadri nella zona di Posillipo-Petrarca, ma come media cittadina 200mila euro consentono una casa di 94 metri quadri.

A Firenze si trovano case che vanno dai 60 agli 78 metri quadri, a seconda della distanza rispetto al centro.

Palermo e Verona offrono le case più grandi: 200mila euro valgono infatti più di 150 metri quadri nel capoluogo siciliano e 148 nella città scaligera (dove però si scende a poco più di 100 metri quadri se la casa è in centro).

Si parla di

Quale casa ci si può permettere con 200mila euro nelle città italiane

Today è in caricamento