rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Iva, Irpef, Equitalia: tutte le scadenze fiscali di aprile

La proroga al 21 aprile del termine per rottamazione delle cartelle di Equitalia è l’ultima new entry delle scadenze fiscali di aprile. Eccole tutte, di seguito, in ordine cronologico. Il 10 aprile è prevista la scadenza dello spesometro annuale 2017 per i contribuenti Iva mensili, mentre i trimestrali avranno altri 10 giorni di tempo, fino al 20 aprile. Entro queste date va comunicato lo spesometro annuale relativo al periodo d'imposta 2016.

Dal 15 aprile saranno disponibili i dati per il 730/2017 precompilato forniti dall’Agenzia delle Entrate. Coloro che sono interessati a utilizzare tale modello possono farlo tramite il servizio Fisconline dell'Agenzia delle Entrate. Il 18 aprile arrivano le scadenze Iva, Irpef per le imprese e ritenute d'acconto del mese (prima, fino a lunedì 17, c’è di mezzo il week end con Pasqua e Pasquetta). Per i versamenti Iva di marzo 2017 si tratta dell'ultimo giorno utile per liquidare l'imposta dovuta tramite il modello F24. Utilizzando l'F24 è si possono pagare inoltre i contributi Inps sulle retribuzioni corrisposte dal datore di lavoro nel mese di marzo.

Il 21 aprile è l’ultimo giorno utile per rottamare le cartelle di Equitalia aderendo alla definizione agevolata dei carichi affidati all'agenzia di riscossione dal 2000 al 2016.

Il 26 aprile è la data limite per i contribuenti intracomunitari con obbligo mensile che devono presentare gli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE. La presentazione all'Agenzia delle Dogane si effettua esclusivamente in via telematica tramite il servizio telematico doganale E.D.I., oppure all'Agenzia delle Entrate sempre mediante invio telematico.

Si parla di

Iva, Irpef, Equitalia: tutte le scadenze fiscali di aprile

Today è in caricamento