rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Nuovi sconti fiscali nel 730 precompilato per l’ultimo anno fiscale

Novità per il modello 730 precompilato del 2017, che riguarda il periodo d’imposta 2016 e a cui sarà possibile accedere dal 15 aprile 2017.

Il termine di presentazione slitta dal 7 al 23 luglio nel caso d’invio diretto all’Agenzia delle Entrate (in realtà al 24, perché il 23 sarà domenica). La scadenza resta invece al 7 luglio nel caso di presentazione al sostituto d’imposta oppure al Caf o al professionista.

Arrivano nuovi sconti fiscali: 12 secondo l’Agenzia delle Entrate. I dipendenti del settore privato che hanno ricevuto premi di risultato fino a 2mila euro lordi (2.500 se l’azienda coinvolge pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro) sotto forma di benefit o di rimborso spese non dovranno pagare nulla in aggiunta, altrimenti dovranno pagare un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali pari al 10% sulle somme percepite.

Le giovani coppie avranno un bonus del 50% sulle spese sostenute, entro il limite di 16mila euro, per l’acquisto di mobili nuovi, a patto che siano sposate o conviventi di fatto da almeno 3 anni e che almeno 1 dei 2 partner non abbia più di 35 anni. Per godere del bonus occorre inoltre che i mobili siano destinati a un immobile comprato nel 2015 o 2016 e usato dalla coppia come abitazione principale.

Detrazione del 19% sul canone di leasing per acquistare l’abitazione principale. La detrazione si applica all’importo versato l'anno scorso, a condizione che alla data di stipula del contratto si avesse un reddito inferiore a 55mila euro l’anno.

Credito d’imposta del 65% per le erogazioni liberali a scuole, compiute nel 2016 per importi fino a 100mila euro (il credito andrà ripartito in 3 quote annuali dello stesso ammontare).

Detrazione del 19% sul premio assicurativo per rischio di morte di chi si occupa delle persone con disabilità grave. L’importo massimo dei premi su cui è possibile applicare passa da 530 a 750 euro.

Possibilità di dedurre il 20% di erogazioni liberali e donazioni fino a 100mila euro in favore di trust o fondi speciali che operano nel settore della beneficenza.

Detrazione del 50% dell’Iva sull’acquisto di abitazione di classe energetica A o B purché l’acquisto sia stato effettuato nel 2016.

Compensazione tra crediti e debiti nei confronti del fisco: chi ha presentato un 730 integrativo da cui emerge un credito a so favore, ma lo ha fatto oltre i termini per la dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo, può utilizzare il credito in compensazione per saldare i debiti maturati a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione integrativa stessa.

L’imponibile dei lavoratori rientrati in Italia sarà pari al 70% del reddito prodotto nel Belpaese.

Credito d’imposta per impianti di videosorveglianza, per spese sostenute nel 2016. Chi invece abbia acquistato “dispositivi multimediali per il controllo da remoto” di impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda e climatizzazione delle case avrà diritto a una detrazione pari al 65% delle spese sostenute.

Si parla di

Nuovi sconti fiscali nel 730 precompilato per l’ultimo anno fiscale

Today è in caricamento