rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Scontrini fiscali, è addio: dal 1° gennaio 2017 arrivano i registratori telematici

Lo scontrino e le ricevute fiscali diventeranno presto un ricordo o quasi: al loro posto subentreranno controlli più efficaci, secondo quanto prevede l’art. 2 del dlgs 127/2015 e si tratta del nuovo regime IVA dei corrispettivi telematici.

Dall’1 gennaio 2017 gli esercizi commerciali potranno avere registratori telematici che invieranno direttamente i dati all’Agenzia delle Entrate e quindi dire addio agli attuali scontrini che dovevano essere inseriti nelle dichiarazioni Iva. I nuovi strumenti saranno anche in grado di emettere anche le fatture, oltre che gli scontrini, nel caso in cui il cliente ne facesse richiesta. 

Il nuovo regime Iva dei corrispettivi telematici è un regime opzionale e i contribuenti che vorranno accedere alla trasmissione telematica dei corrispettivi, dovranno esercitare tale opzione entro il 31 dicembre 2016. Chi eserciterà l’opzione, sarà esonerato dalle comunicazioni e dichiarazioni Iva (poiché sarà il registratore a comunicare direttamente gli incassi all’Agenzia delle Entrate) e non sarà più tenuto all’emissione di scontrini e ricevute fiscali. 

L’unico documento che potrà essere richiesto dal cliente sarà la fattura, si pensi a chi deve ad esempio scaricare le spese per acquisti di beni e servizi legati alla propria attività imprenditoriale o professionale.

Le caratteristiche dei nuovi registratori telematici sono in via di definizione da parte dell’Agenzia delle Entrate che attribuirà un codice ad ogni singolo registratore (i dati trasmessi verranno “sigillati”, non saranno cioè modificabili in alcun modo). L’opzione per il nuovo sistema avrà durata quinquennale ed è stata presentata come un modo per il contribuente per risparmiarsi una serie di adempimenti e per il fisco come lo strumento di un monitoraggio costante dei movimenti Iva dei soggetti che eserciteranno l’opzione.
 

Si parla di

Scontrini fiscali, è addio: dal 1° gennaio 2017 arrivano i registratori telematici

Today è in caricamento