rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Il servizio civile può essere riscattato a fini pensionistici

Il periodo di servizio civile universale - consentito, tra i 18 e i 28 anni, a cittadini italiani, cittadini della Ue o stranieri regolarmente residenti in Italia - può essere riscattato ai fini della pensione, secondo quanto chiarisce una recente circolare Inps relativa «alla disciplina del rapporto di servizio civile universale, con particolare riferimento al riscatto dei corrispondenti periodi ai fini pensionistici».

La pensione maturata durante il servizio civile sarà calcolata secondo il “sistema contributivo”, gli oneri relativi a tali periodi saranno determinati con il meccanismo del calcolo “percentuale”, applicando l’aliquota contributiva di finanziamento in vigore alla data di presentazione della domanda nella gestione pensionistica ove opera il riscatto.

Gli oneri da riscatto sono tutti a carico dell’interessato e possono essere versati nei regimi previdenziali di appartenenza in unica soluzione ovvero in un massimo di 120 rate mensili (10 anni) senza l’applicazione di interessi per la rateizzazione. La domanda di riscatto può essere presentata in qualsiasi momento, non cìè alcuna scadenza, e può riguardare anche solo una parte del periodo di servizio civile universale effettuato (il servizio civile deve essere prestato per un minimo di 8 mesi e un massimo di 12).

La domanda potrà essere presentata esclusivamente per via telematica, secondo le modalità già in uso per la generalità delle domande di riscatto di periodi contributivi, allegando autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000. L’autocertificazione, che comporta responsabilità anche penale per quanto in essa dichiarato, deve riportare: il periodo di servizio effettuato, il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa in tema di servizio civile, il progetto di servizio civile approvato, l’ente presso cui è stata svolta l’attività di servizio civile su base volontaria. Possono richiedere il riscatto a fini pensionistici i volontari iscritti al fondo pensioni lavoratori dipendenti, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, ai fondi sostitutivi ed esclusivi dell’assicurazione generale obbligatoria e alla gestione separata. Inoltre, il periodo di servizio civile non deve essere già coperto da contribuzione.

La base di calcolo dell’onere è costituita dalla retribuzione assoggettata a contribuzione nei dodici mesi meno remoti rispetto alla data della domanda ed è rapportata al periodo oggetto di riscatto.

Come fare domanda per il riscatto

Per i dipendenti privati il servizio di presentazione delle domande di riscatto è disponibile sul sito dell’Inps al seguente percorso: Prestazioni e servizi – Tutti i servizi – Riscatto di periodi contributivi.

Per i dipendenti pubblici il servizio è accessibile: Prestazioni e servizi – Tutti i servizi -Gestione dipendenti pubblici: servizi per Lavoratori e Pensionati.

Il servizio civile è un periodo, che va da un minimo di 8 mesi ad un massimo di 12, in cui si svolgono attività di volontariato finalizzate "alla difesa non armata e non violenta della patria, all’educazione, alla pace tra i popoli, nonché alla promozione dei valori fondativi della Repubblica". Possono svolgerlo i cittadini italiani, quelli di paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che, alla data di presentazione della domanda, abbiano tra i 18 e i 28 anni.

Al termine dello svolgimento del servizio civile, la Presidenza del Consiglio dei Ministri rilascia agli operatori volontari un attestato per il periodo di servizio effettuato, con l’indicazione delle relative attività. La presentazione della domanda per il riscatto non è soggetta a scadenza ed è facoltativa e potrà essere limitata anche ad un solo periodo del servizio civile. La domanda può essere presentata solo in via telematica e ad essa è necessario allegare la documentazione che attesti il periodo di servizio effettuato, il possesso dei requisiti richiesti, il progetto di servizio civile approvato, l’ente presso cui è stata svolta l’attività di servizio civile.
 

Si parla di

Il servizio civile può essere riscattato a fini pensionistici

Today è in caricamento