rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Gli shopper online comprano anche per amici e parenti e spendono fino a 100 euro

Da un’indagine di Zalando, condotta su un panel di 1.000 consumatori, 475 uomini e 531 donne, emerge che la stragrande maggioranza degli acquirenti online non fa shopping in rete solo per se stesso, ma si rivolge al web anche per acquisti per altre persone

Il 93% degli shopper online acquista online anche per altre persone, principalmente perché amici e parenti hanno meno dimestichezza con lo shopping online (61%) e il 75% è riuscito a convincere familiari o amici a provare un sito di e-commerce (il 90% ha tentato di convincere amici e familiari).

Al 72% degli shopper online inoltre piace regalare gift card da utilizzare su siti di abbigliamento e accessori perché pensa sia un regalo apprezzato (28%), facilita la vita rispetto ad altri regali (21%) ed è un’ottima soluzione dell’ultimo minuto (20%).

Il 64% degli shopper online preferisce acquisti meditati, quindi sfrutta il tempo libero (ad esempio mentre è a casa), per fare shopping online in tranquillità; il 7% acquista durante l’orario di lavoro (tra i Millennials, dai 18 ai 34 anni, tale percentuale sale al 10%i); più di 1 su 10 approfitta durante del tragitto ufficio-casa.

Gli uomini sono più veloci delle donne a decidere l’acquisto: arriva al click di conferma in pochi minuti il 30% degli uomini contro il 24% delle donne. Il 73% degli acquirenti, invece. ha bisogno di riflettere uno o più giorni diversamente da quanto accade in prevalenza tra gli shopper online nordeuropei.

Il 73% degli shopper online è tentato quasi sempre dagli sconti ma solo il 14% cede costantemente (e solo il 2% resiste quasi sempre alle promozioni). Nel caso di uno sconto particolarmente vantaggioso, quasi 1 italiano su 2 si sveglierebbe in piena notte o modificherebbe un impegno di studio/lavoro per approfittarne. I segmenti più sensibili a questo aspetto sono le donne (48% rispetto al 42% degli uomini) e il 53% dei Millennials.

Il 69% degli shopper online non supera i 100 euro di acquisto, il 36% degli uomini e il 26% delle donne si spingono però oltre tale soglia. Dal punto di vista geografico, invece, gli italiani disposti a spendere oltre i 100 Euro per un singolo capo vivono principalmente nelle regioni del Centro e del Nord-ovest. Per quanto riguarda il singolo atto di acquisto quindi composto da più capi l’81% dichiara di non aver mai speso oltre i 300 euro e solo il 5% afferma di aver speso tra i 500 e i 1000 Euro. Le regioni del Centro mostrano la percentuale più alta di acquisti compresi tra i 300 e i 500 Euro (20%).

Si parla di

Gli shopper online comprano anche per amici e parenti e spendono fino a 100 euro

Today è in caricamento