rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Chi e quando può sospendere il pagamento delle rate di mutui e prestiti

In base all’accordo del 31 marzo 2015 tra Abi e una decina di associazioni di consumatori per la “Sospensione della quota capitale dei crediti alle famiglie” il pagamento delle rate di un mutuo o di un prestito può essere sospeso. Numerose le famiglie che ne hanno approfittato, la sospensione è possibile in presenza di precise condizioni.

Il pagamento della rate è stato sospeso da 14.163 famiglie tra marzo 2015 e maggio 2017, per un controvalore complessivo di 412 milioni di euro. L’analisi relativa alla ripartizione territoriale delle domande evidenzia che per le operazioni di finanziamento al consumo vede il Nord con 35,8%, Centro 22,5%, Sud e Isole 41,7%; per i mutui, Nord 49,5%, Centro 25,6%, Sud e Isole 24,9%.

La sospensione è possibile fino a dicembre e vale per 12 mesi per il pagamento della quota capitale di finanziamenti al consumo di durata superiore a 24 mesi o per il pagamento della quota capitale di mutui garantiti da ipoteche su immobili adibiti ad abitazione principale.

La sospensione può essere chiesta da chi si trovi in difficoltà per il verificarsi di precise circostanze nei 2 anni precedenti la presentazione della richiesta di sospensione. Chi ha ottenuto un prestito al consumo può chiedere la sospensione in tutti e 4 i seguenti casi, mentre chi ha ottenuto un mutuo può chiederla soltanto nell’ultimo caso riportato di seguito:

- perdita del posto di lavoro a tempo determinato o indeterminato o dei rapporti lavorativi di cui all'art. 409 del codice di procedura civile;
- morte;
- handicap grave o condizione di non autosufficienza;
- sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni anche in attesa dell’emanazione di provvedimenti di autorizzazione dei trattamenti di sostegno del reddito (ad esempio la cassa integrazione). Cig, Cigs, i cosiddetti ammortizzatori sociali in deroga etc.).

Si parla di

Chi e quando può sospendere il pagamento delle rate di mutui e prestiti

Today è in caricamento