rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

L'Europa getta 88 milioni di tonnellate di cibo, ma arriva un’app per fermare gli sprechi

Il progetto Fusions varato dalla Commissione europea e diffuso dal fondatore di Last Minute Market, Andrea Segrè, docente di Politica agraria internazionale e comparata all’Università di Bologna, denuncia che in Europa viene sprecato circa il 20% del cibo prodotto. Ma la tecnologia consente ora di contrastare questo fenomeno, permettendo ai venditori di scontare i prodotti rimasti invenduti e ai consumatori di venire a conoscenza in tempo reale delle opportunità di fare spesa a prezzi convenienti.

Lo spreco complessivo nella Ue è pari a 88 milioni di tonnelate e vale 143 miliardi di euro ogni anno. In Italia oltre 700 sindaci hanno firmato la Carta Spreco Zero per diffondere buone pratiche nei territori da loro amministrati che contrastino questo spreco. Tra i firmatari figuarano i primi cittadini delle metropoli Roma, Firenze, Milano, Torino, Palermo, Napoli, a Venezia, Bologna, Trieste.

Le famiglie contribuiscono per 88 milioni di tonnellate (70% del totale) allo spreco alimentare europeo. In media, sottolinea Segrè, "ciascun cittadino Ue spreca ogni anno 173 chilogrammi di cibo. Dal momento che l'ammontare complessivo degli alimenti prodotti in Ue (stima 2011) è di circa 865 kg/persona, ciò significa che il 20% circa del totale del cibo prodotto finisce per diventare spreco alimentare".

Il Politecnico di Milano quantifica in 5,6 milioni di tonnellate le eccedenze alimentari in Italia, la Fao ha quantificato lo spreco di cibo nel mondo in 1,3 miliardi di tonnellate, un terzo della produzione totale. 

Contro lo spreco è stata lanciata la app Last Minute Sotto Casa che consente agli esercizi commerciali di offrire a prezzi scontati i prodotti in eccedenza della giornata. I 50mila gli utenti della app lanciata dal Politecnico di Torino in un anno e mezzo hanno evitato che finisse buttato perché invenduto cibo per 2,5 tonnellate.

Si parla di

L'Europa getta 88 milioni di tonnellate di cibo, ma arriva un’app per fermare gli sprechi

Today è in caricamento