rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

La stangata del 2017, prezzi e tariffe più cari: "1000 euro in più a famiglia"

Nel corso del 2017 gli italiani dovranno mettere in conto una "stangata"  per gli aumenti delle tariffe ma anche dei prezzi: è il pronostico del Codacons, che prevede una ripresa dell’inflazione.

Ogni famiglia spenderà 986 euro in più nel 2017 perché la crescita dei listini, esclusi gli alimentari, comporterà una maggiore spesa pari a 302 euro a famiglia, mentre per gli alimentari occorrerà mettere in conto 193 euro in più; aumenti che si ripercuoteranno anche nel settore della ristorazione (+28 euro).

Il Codacons prevede rincari anche per luce, gas e carburante: il 2016 si chiude infatti con una raffica di rialzi del petrolio, che dovrebbero proseguire anche nel corso del 2017, determinando un rincaro di 29 euro delle bollette di luce e gas e di 175 euro dei rifornimenti di carburante. Per i trasporti (aerei, treni, taxi, mezzi pubblici, traghetti, ecc.) un nucleo familiare tipo - sottolinea l’associazione di tutela dei consumatori - dovrà affrontare una maggiore spesa pari a 64 euro, mentre viaggiare sulle autostrade comporterà un aggravio medio di 35 euro (i gestori autostradali hanno già presentato al Ministero dei trasporti le richieste di aumento delle tariffe per il 2017).

Costeranno di più anche cure, studi, assicurazioni auto, prevede il Codacons: le spese sanitarie aumenteranno in media di 37 euro a famiglia, mentre per scuole, mense, libri ed istruzione in generale la spesa media di un nucleo familiare salirà di 45 euro. Assicurare una automobile costerà mediamente 10 euro in più, mentre per i servizi bancari se ne spenderanno 16 in più rispetto allo scorso anno (oltre ai 7 euro aggiuntivi per i servizi postali). Costerà invece meno il canone Rai, che scende da 100 euro a 90 euro.

Si parla di

La stangata del 2017, prezzi e tariffe più cari: "1000 euro in più a famiglia"

Today è in caricamento