rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Il lavoro privato paga al Nord ma non al Sud: in Lombardia si guadagna di più

Il Geography Index 2016 realizzato dall'Osservatorio Jobpricing ha stilato la classifica delle retribuzioni medie dei dipendenti del settore privato nelle 110 province italiane.

I dipendenti privati percepiscono mediamente 29.176 euro annui lordi su tutto il territorio nazionale (contro i 28.653 del 2015), ma la cifra è spesso più alta nel Nord e più bassa nel Sud.

Milano e la Lombardia offrono le remunerazioni migliori: 34.400 euro lo stipendio medio nel capoluogo, in Lombardia i dipendenti privati percepiscono mediamente 108 euro ogni 100 corrisposti su tutto il territorio nazionale.

Lecce è la città meno remunerativa, con 23.001 euro l’anno ma in generale le retribuzioni del Sud e delle isole sono inferiori di circa 3.400 euro alla media nazionale. A livello regionale, per ogni 100 euro corrisposti ai dipendenti privati a livello nazionale, in Basilicata se ne percepiscono 82,4.

Lombardia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna si confermano le prime 3 Regioni per retribuzioni ai dipendenti privati, come già nella prima edizione del Geography Index: tutte e 3 e solo loro 3 garantiscono stipendi annui superiori ai 30mila euro.

Molise, Calabria e Basilicata si confermano invece le Regioni peggiori: sono le uniche Regioni in cui le retribuzioni lorde annue non arrivano a 25mila euro. La Calabria peraltro è una delle Regioni, insieme a Toscana, Campania, Umbria, Abruzzo e Sardegna, in cui le retribuzioni a dipendenti privati sono migliorate e hanno ridotto il divario rispetto alla media nazionale.

Roma si colloca al decimo posto mentre tra le Province spiccano Siena e Pisa: la capitale offre retribuzioni di 30.865 euro e risale di una posizione rispetto al 2015, le aree che fanno riferimento ai 2 capoluoghi toscani hanno scalato rispettivamente 15 e 13 posizioni rispetto all’anno precedente, in termini di retribuzioni medie corrisposte a dipendenti privati, facendo registrare il maggior miglioramento tra tutte le province italiane. Informazioni utili a questo indirizzo sulle aziende che assumono nel 2017.

Si parla di

Il lavoro privato paga al Nord ma non al Sud: in Lombardia si guadagna di più

Today è in caricamento