rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Commercio, a domicilio si vende più che in negozio

Le vendite a domicilio sono in crescita per il sesto anno consecutivo secondo Univendita, associazione aderente a Confcommercio che riunisce gli operatori del settore. Nel 2015 il fatturato delle imprese associate è stato pari a 1 miliardo e 602 milioni di euro, con un incremento del 7,5% rispetto al 2014 che è il più alto di tutti i 6 anni di crescita,

Le vendite fisse al dettaglio crescono dello 0,7% quindi molto meno, seppur registrando un’inversione di tendenza rispetto ai 4 anni precedenti. In ripresa le vendite di prodotti sia alimentari che non alimentari (rispettivamente del +1,3% e del +0,5%), la grande distribuzione ha visto un incremento, dell’1,5%, ampiamente superiore rispetto quello dei piccoli esercizi commerciali (+0,1%). 

Anche l’Indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) è cresciuto nel 2015 dell’1,6% su base annua: è il primo segno positivo dopo otto anni negativi. Fra gli altri indicatori a livello macroeconomico, nel 2015 il Pil è tornato positivo, in crescita dello 0,6%, mentre il tasso di inflazione ha rallentato ulteriormente portandosi dal +0,2% del 2014 a +0,1%.

Nelle vendite a domicilio spiccano quelle di “beni durevoli casa” che, con un incremento del 12,2% e una quota di mercato del 60%, si confermano il comparto di maggior rilievo, davanti ad“alimentari e beni di consumo” (+8,1%) e “altri beni e servizi” (+1,2%).

I venditori a domicilio sono oltre 153.000, in crescita dello 0,2% rispetto al 2014, con una nettissima prevalenza di operatrici donna: sono il 93% del totale.

I consumi restano deboli nel complesso e Ciro Sinatra, presidente di Univendita, nota che in un contesto “di debole ripresa dei consumi, tornati a crescere per la prima volta dopo quattro anni consecutivi di calo” a far crescere soprattutto la vendita a domicilio sono “la qualità dei prodotti, la professionalità dei venditori e la personalizzazione dell’offerta: tre elementi che consentono al cliente di vivere una shopping experience che lo rende ancora più consapevole dell’acquisto.
 

Si parla di

Commercio, a domicilio si vende più che in negozio

Today è in caricamento