rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Curarsi mangiando

Curarsi mangiando

A cura di Francesco Garritano

Amenorrea secondaria, quanto incide lo stress? Quanto è importante una sana alimentazione?

Lo stress può influire anche sul ciclo mestruale, e la comparsa di mestruazioni irregolari può riflettere una situazione di disagio fisico e psichico che innesca una serie di meccanismi su base ormonale che alterano il ritmo, la quantità e la durata del ciclo mestruale.

Lo stress psico-fisico che può influire in alcuni soggetti sul ciclo mestruale è ricollegabile per esempio a situazioni di ansia, preoccupazioni, delusioni,dispiaceri, a stanchezza dovuta a turni o ad orari di lavoro particolarmente intensi e gravosi (le turniste che fanno i turni di lavoro anche di notte con conseguente alterazione dei ritmi sonno veglia), significative oscillazioni del peso dovute a regimi alimentari non equilibrati. Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza.

Normalmente la situazione stressante deve durare poco, ma se invece si prolunga nei giorni, nei mesi e diventa quindi cronica, la situazione “ormonale” di allarme va ad influenzare una “centralina” posta nel nostro cervello l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale, che interferiscono a loro volta con gli ormoni prodotti dall’ovaio. In alimentazione di segnale per dare una giustificazione a tutto questo , il cortisolo disturba i livelli di LEPTINA circolanti e si ha una minor stimolazione dell ‘asse IPOTALAMA IPOFISI sul rene – ed in modo particolare dell’asse LH FSH ……..ed ecco quindi che si possono avere un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo(polimenorrea), o ritardare (oligomenorrea), saltare completamente (amenorrea), o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure, o viceversa il ciclo può presentarsi più lungo e abbondante.

Che cosa si può fare per evitare lo stress e aiutare il nostro ciclo mestruale?

Possiamo agire su diversi fattori come sonno, capacità di rilassarsi, attività fisica, mantenimento del peso forma e alimentazione. Dormire almeno 7-8 ore ogni notte: il sonno regolare ci aiuta a recuperare lo stress accumulato nella giornata, la stanchezza fisica ed emotiva . Fare un attività fisica regolare e corretta: ogni giorno basta anche una passeggiata di soli 30 minuti, per aiutarvi a scaricare le tensioni e per farvi tornare la serenità e il buonumore. Approcciarsi ad  un nuovo e sano equilibrato stile di vita alimentare , evitando cibi troppo raffinati come farina bianca,  zucchero, e allo stesso tempo bisogna evitare alcol e fumo. 

Si parla di

Amenorrea secondaria, quanto incide lo stress? Quanto è importante una sana alimentazione?

Today è in caricamento