rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Curarsi mangiando

Curarsi mangiando

A cura di Francesco Garritano

Il dimagrimento parte dalla testa! Chi è il dottor Garritano e quali sono i suoi principi

Il Dott. Garritano si è dapprima laureato in CTF, poi attratto dal mondo della nutrizione ha deciso di specializzarsi in Scienze della nutrizione, con successiva qualifica nell’ambito GIFT, perché attratto dal mondo della prevenzione. Il suo motto, infatti, è “Curarsi mangiando” (da cui prende spunto il nome della rubrica). Il dottore consiglia una dieta normocalorica, che tramite l’assunzione di tutti i macro e micro nutrienti sia in grado di far arrivare i segnali giusti al cervello (precisamente all’ipotalamo)dai tessuti periferici, per permettere il corretto funzionamento dei diversi assi ormonali; questa dieta (la GIFT) consente un dimagrimento efficace e duraturo nel tempo, associato ovviamente ad una costante attività fisica.

Prima di dimagrire, però, l’organismo deve guarire, non tramite farmaci ormai assunti dalla gente come se fossero caramelle, poiché non riesce a sopportare più alcun dolore ed ha la necessità di colmare tristezza e depressione, senza soffermarsi sull’aspetto antidepressivo che avrebbe l’attività fisica se solo si praticasse. I farmaci non guariscono, attenuano i sintomi, ma non curano la causa fin dal principio, spesso correlata al modo di mangiare ed allo stile di vita che si conduce; si potrebbe riassumere il concetto con una frase di Edison: “Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta ed alla causa e prevenzione della malattia”, proprio ciò che il Dott. Garritano ha in mente di divulgare. Il professionista educa chi si rivolge a lui a mangiare in modo consapevole da capire che mangiare non vuol dire digiuno – grammature e restrizione caloriche . Dieta non va intesa come un breve percorso nella propria vita, ma diventa uno stile di vita , parte stessa della persona e della quotidianità , senza che essa ci condizioni e ci renda affamati , bensì soddisfatti e sazi . Concetti questi che si ritrovano nella dieta Gift che il dottore ci propone .La motrice psicologica , secondo il professionista , è quella che fa muovere all’indietro l’asticella della bilancia . Se non si è pronti dal punto di vista mentale , dimagrire sarà impossibile.

Oltre alle scelte alimentari, il Dott. Garritano stimola il soggetto a praticare un’attività fisica costante, per creare un connubio perfetto insieme ad una sana alimentazione; infatti, è anche uno sport coach, una figura fondamentale per chi, assalito dalla pigrizia, vuole dimagrire o curarsi solo tramite il cibo, teoria che non è affatto condivisa dal metodo lavorativo del professionista. In seguito alle diverse esperienze avute, sia nel sud che nel nord Italia, e dopo aver conosciuto i principi della dieta GIFT, il dottore ha pensato di scrivere un libro per riassumere il tutto e di entrare a far parte di questo blog con una rubrica a lui dedicata , per chiarire il caos che hanno creato le diverse diete ipocaloriche presentate negli anni precedenti a tutt’oggi, in modo da poter fornire informazioni utili al cittadini per il suo benessere , ma soprattutto per far chiarezza sul campo della nutrizione.
 

Si parla di

Il dimagrimento parte dalla testa! Chi è il dottor Garritano e quali sono i suoi principi

Today è in caricamento