rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Digital Italia

Digital Italia

A cura di Gabriele Ferrieri

ANGI al Web Marketing Festival all’insegna dell’innovazione

Startup, imprenditorialità e nuove generazioni. Questo e molto altro al Web Marketing Festival 2021 dove l’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, è uno dei protagonisti in qualità di partner ufficiale della manifestazione.

Nel corso della presentazione dell’ANGI, che sarà nel mainstage in questa giornata, di particolare rilievo sarà l’illustrazione della ricerca condotta da ANGI Ricerche in collaborazione con Lab2101.

Lo studio evidenzierà come le scorie del Covid-19 si materializzano in forma diverse per i giovani e per il resto degli italiani: se entrambe le fasce di età prevedono una forte difficoltà nella ricerca del nuovo lavoro, i giovani percepiscono una maggiore perdita di contatto sociale e chiusura in se stessi mentre il resto della popolazione italiana “un’aumento della distanza tra lavoratori e aziende”. Lo Stato, l’università e le aziende stesse sono i principali attori chiamati in causa dai giovani per generare nuove soluzioni di rinascita del Paese. Parlando di MegaTrend delle nuove tecnologie anche qui emergono delle grandi differenze: se per i 18-34enni nuove tecnologie sono sinonimo di realtà aumentata e intelligenza artificiale per gli over 35 sono entertainment e E-commerce. Tutto il campione degli intervistati però converge su un elemento fondante della trasformazione tecnologica del nostro Paese: sviluppo e diffusione della rete internet veloce in maniera capillare e omogenea di tutto il territorio. Questa l’analisi del prof. Roberto Baldassari, direttore del Comitato Scientifico ANGI e Managing Director di Lab2101 con la dott.ssa Adelina Balsamo.

Analisi, prospettive e temi le quali evidenziano la missione che, con una forte sinergia pubblico privato, punti a costruire un Paese dove ci siano più diritti e più opportunità, soprattutto per i giovani e per le donne. I giovani dovranno giocare un ruolo fondamentale in questa sfida e tutti avranno il dovere di metterli nelle condizioni di avere tutti gli strumenti per fare bene. Investire nell’innovazione e nelle future generazioni rappresenta una priorità per l’Italia e per l’Europa. ANGI in questo contesto è in prima fila per dare il proprio contributo e linee guida sulle sfide della Next Generation Eu, sull’attuazione del PNRR e sul futuro dell’Europa.

In conclusione, la ripartenza sarà possibile solo con una politica di ricostruzione fondata sull’investimento in eccellenze produttive e di servizio, capaci di creare valore attraverso il digitale, sia nel settore privato che pubblico. Per avviare pertanto il processo di accelerazione legata al digitale, sarà prioritaria una riorganizzazione complessiva della struttura amministrativa nazionale delle politiche dell’innovazione, concernenti l’uso di nuove tecnologie e, in particolare, di quelle dell’informazione e della comunicazione.

ANGI al Web Marketing Festival all’insegna dell’innovazione

Today è in caricamento