Domenica, 9 Maggio 2021
Digital Italia

Digital Italia

A cura di Gabriele Ferrieri

Earth Day, ANGI: salvaguardare il pianeta all’insegna della sostenibilità

Per la giornata mondiale della terra si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta, sottolineando la necessità di preservarne la salute e investendo maggiormente per un’economia verde e sempre più rispettosa dell’ambiente. Le nuove generazioni e l’innovazione saranno gli assi portanti di questo cambiamento, che si spera porterà quanto prima una maggiore sensibilità per la tutela e la salvaguardia della terra preservando l’ambiente e combattendo l’inquinamento, il cambiando climatico e la salute della flora e della fauna del pianeta. Questo il messaggio dell’ANGI che è intervenuta ieri alla maratona digitale Food for Earth organizzata e promossa dal Future Food Institute e dalla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations).

In questo particolare momento storico l’Italia e il resto del mondo stanno affrontando una grave pandemia, le cui misure di contenimento hanno avuto un effetto negativo sull’economia. Questa crisi, se vista come un’opportunità, può portare ad un cambiamento positivo per tutto l’ecosistema italiano ed internazionale al fine di raggiungere nuovi traguardi in termini di equità sociale, prosperità economica, inclusività per i giovani, parità di genere e economia orientata al digitale all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità.

L’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, come punto di riferimento italiano sull’innovazione, recentemente si è fatta portavoce con il suo manifesto per la Next Generation Eu di un programma di proposte per il rilancio dell’Italia. E sul tema dell’ambiente ha sottolineato, attraverso le sue proposte programmatiche, l’importanza di incrementare nell’ambito della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) e dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, la transizione energetica all’economia verde con una rete di distributori che consenta la conversione dagli idrocarburi all’energia elettrica sul territorio per migliorare la qualità dell’aria.

Attraverso il suo messaggio l’ANGI intende rilanciare il concetto di unità, di pace, di resilienza e perseveranza per i giovani e per la salvaguardia dell’ambiente per un universo sempre più green e votato all’innovazione e alla sostenibilità.

Si parla di

Earth Day, ANGI: salvaguardare il pianeta all’insegna della sostenibilità

Today è in caricamento