rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Digital Italia

Digital Italia

A cura di Gabriele Ferrieri

Forum Ambrosetti, ANGI: innovazione pilastro per il rilancio economico

Occorre dare priorità all’innovazione e agli investimenti come motore trainante per la ripresa dell’economia italiana ed internazionale. Le nuove tecnologie e le relative trasformazioni dell’ecosistema paese stanno portando ad una completa rivalutazione dell’operato delle imprese e dei bisogni dei cittadini. Per seguire con successo questo percorso, i giovani innovatori italiani sono in prima fila al fianco delle istituzioni per evidenziare la necessità di un maggiore impegno sul fronte della digitalizzazione a sostegno delle aziende e della pubblica amministrazione. Sostenibilità e sicurezza restano pilastri fondamentali su cui poggiare solide fondamentali per un’economia resiliente, più inclusiva e aperta alle future generazioni. Un dialogo che passa necessariamente da una cooperazione pubblico-privata tra i maggiori stakeholder per cogliere l’opportunità di una veloce crescita e nuova prosperità economica e sociale. Questo l’appello, a latere della 47esima edizione del Forum Ambrosetti di Cernobbio, dell’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori.

Il quadro macroeconomico mostra come la crisi pandemica abbia registrato il peggior calo del dopoguerra: ora Pil in forte ripresa +6%, Italia al +4,9%. E con la ripresa economia volano i prezzi delle materie prime. Secondo Ambrosetti la fiducia tra le imprese italiane ha raggiunto il suo massimo storico dal marzo del 2014, raddoppiando rispetto a giugno da 30,2 a 70,6 punti.  Ottimismo quindi sulla ripresa condizionato al fatto che non si torni alle chiusure. A livello mondiale resta comunque preoccupazione per l'andamento dell'inflazione e per una possibilità che questo porti le banche centrali a stringere la politica monetaria e aumentare i tassi d'interesse. Questo per l'Italia sarebbe un problema, essendo un Paese molto indebitato.

E sull’universo della pubblica amministrazione e smart working, restano diversi i pareri. Un dato confermato dal primo sondaggio sul lavoro ibrido condotto tra imprenditori e manager. Il 70,5% lo ha promosso, il 20,5% ha detto che gran parte dei lavoratori torneranno in ufficio a tempo pieno e solo il 2,3% ritiene che si continuerà con il lavoro da remoto. Fiduciosi comunque gli operatori del mondo della finanza che restano convinti che il Paese stia rispondendo bene al Pnrr.

Si parla di

Forum Ambrosetti, ANGI: innovazione pilastro per il rilancio economico

Today è in caricamento