rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Digital Italia

Digital Italia

A cura di Gabriele Ferrieri

Innovazione: i numeri del mercato del digitale e le nuove opportunità di lavoro nel mondo startup

La pandemia ha mostrato la necessità di accelerare i processi di innovazione in ogni ambito. L’auspicio ora è che il governo Draghi possa garantire una generale razionalizzazione dei processi delle politiche pubbliche dell’innovazione, ristrutturando l’infrastruttura amministrativa e normativa, anche tramite l’istituzione di una commissione parlamentare sul tema, accelerando i processi di adozione delle reti a banda ultralarga e della tecnologia 5G.

Risulta pertanto necessario che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza veda il coinvolgimento di tutte le realtà dell’innovazione e del mondo startup, in quanto per il rilancio economico e sociale dell’Italia, è prioritario investire nei giovani e nell’innovazione come motori trainanti per il futuro del Paese. Appare necessario quindi che ci debba essere ascolto e apertura da parte delle massime istituzioni governative alle istanze a sostegno delle giovani generazioni e a quella trasformazione tecnologica e digitale, fondamentale per rendere l’Italia una vera smart nation. Tra tutti i numerosi appelli, di primaria importante risulta quello dell’ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori che, come punto di riferimento dell’innovazione in Italia, ha presentato nei giorni alle istituzioni il suo Manifesto per la Next Generation Eu come contributo di tutti i giovani innovatori italiani.

A dare speranza alla ripresa del mercato italiano, sono i numeri, in particolare quelli del settore ICT e del digitale che ha chiuso il 2020 meglio del previsto, con una variazione del -0,6% in un contesto di calo generalizzato dell'intera economia. L'ultimo trimestre del 2020 ha inoltre lasciato intravedere l'inizio di un recupero progressivo che nel 2021 dovrebbe essere pari al +3,5%. Il mercato è arrivato lo scorso anno a 71,5 miliardi di euro, meglio di quanto previsto lo scorso novembre (-2%). Per tutti i comparti i dati a fine anno si sono rivelati migliori delle attese, a esclusione dei servizi di rete, per effetto della pressione sulle tariffe. La progressione è stata netta, anche se inferiore a quella del 2019, per Servizi Ict (12,7 miliardi, +3,3%) e Dispositivi e Sistemi (19,3 miliardi, +1,3%). Anche per i Contenuti Digitali e Digital Advertising (12,6 miliardi, +4,4%) l'andamento è stato positivo rispetto alle dinamiche generali. In calo, oltre ai servizi di rete (19,2 miliardi, -6,9%), anche Software e Soluzioni Ict (7,5 miliardi, -2,3%).

La ripartenza sarà possibile solo con una politica di ricostruzione fondata sull'investimento in eccellenze produttive e di servizio, capaci di creare valore attraverso il digitale, sia nel settore privato che pubblico. A dare ulteriore impulso a questa visione, il ruolo di CDP - Cassa Depositi e Prestiti che sta continuando ad investire nel connubio composto da innovazione e lavoro. Affiancando a strumenti di supporto finanziario una serie di piattaforme al servizio della community delle startup. Tra queste XJobs, il nuovo strumento che mette in connessione le opportunità di lavoro nelle aziende innovative del portafoglio di Cdp Venture Capital Sgr e del gruppo CDP e i talenti professionali. Percorso segue il lancio di Digital Xcelerator, il progetto di CDP di e-learning gratuita per chi ha già avviato un’impresa e per chi intende avvicinarsi a questo ambiente, che offre 120 moduli di formazione focalizzati sull’intero ciclo di vita delle startup.

Per avviare pertanto il processo di accelerazione legata al digitale, è importante una riorganizzazione complessiva della struttura amministrativa nazionale delle politiche dell’innovazione, concernenti l’uso di nuove tecnologie e, in particolare, di quelle dell’informazione e della comunicazione, necessarie a realizzare la modernizzazione del Paese, con riferimento, fra l’altro, all’economia, alle infrastrutture immateriali, alla pubblica amministrazione e all’inclusione digitale, nonché con compiti di indirizzo e di controllo sull’attuazione delle politiche stesse.

Si parla di

Innovazione: i numeri del mercato del digitale e le nuove opportunità di lavoro nel mondo startup

Today è in caricamento