rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Digital Italia

Digital Italia

A cura di Gabriele Ferrieri

Tecnologia Li-Fi: la connessione passa attraverso la luce

Si parla sempre più di innovazione e nuove tecnologie e tanti sono i prodotti e i servizi ad essi correlati. Un’opportunità di crescita e sviluppo per l’Italia attraverso queste tecnologie, può essere una spinta propulsiva e di grandi impatti per tutti gli attori, dalle imprese alla pubblica amministrazione.

Tra queste il tema della connettività rappresenta uno dei pilasti più importanti, come ad esempio la tecnologia Li - Fi. Un’implementazione innovativa delle reti wireless che utilizza le onde luminose emesse da una lampadina per trasmettere dati e informazioni. Rispetto alla tecnologia Wi-Fi non utilizza la trasmissione nel campo delle radiofrequenze, beneficiando dunque di diversi vantaggi. I trasmettitori sono in grado di fornire maggiore banda e, di fatto, eliminano i potenziali rischi per la salute delle persone che stazionano nell’area oggetto della trasmissione. Inoltre, si parla di maggiore sicurezza in termini di “safe connection”, in quanto è possibile collegarsi all’hotspot Li-Fi solo se ci si trova nel cono di luce dell’emettitore.

Una delle prima sperimentazioni è stata proprio all’interno della città di Roma presso l’Istituto Comprensivo Rosetta Rossi, all’interno di una scuola. Il progetto, reso possibile grazie alla collaborazione tra Roma Capitale e la startup To Be, è stato presentato dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi insieme al Founder & CEO della startup To Be (LiFi Technology), Francesco Paolo Russo.

L’allestimento tecnico del progetto sperimentale ha previsto l’installazione di un sistema Li-Fi costituito da 9 lampade Led posizionate sul soffitto per l’illuminazione dell’aula informatica con trasmettitori per connettere a Internet le postazioni informatiche. Oltre ai trasmettitori Li-Fi sono state installate lampade Led progettate per fornire un maggiore confort visivo grazie a una combinazione luce/colore che favorisce il benessere psicofisico, agevolando quindi anche l’apprendimento degli studenti. Le lampade sono progettate con un light-design innovativo che contribuisce alla modernizzazione dell’arredo all’interno dell’aula informatica.

Mai come in questo periodo la luce può giocare un ruolo strategico nel migliorare la vita delle persone e della comunità e queste nuove tecnologie rappresentano una grande opportunità di sviluppo e di crescita con un impatto propositivo sia a livello economico che sociale per l’ecosistema paese italiano.

Si parla di

Tecnologia Li-Fi: la connessione passa attraverso la luce

Today è in caricamento