FotoGrammi

FotoGrammi

Il mondo in una lente

Davide Carnevale

Chi l'ha detto che il mondo è grande? Può essere anche in miniatura e stare racchiuso dentro una piccolissima lente. Ad averlo pensato così è Davide Carnevale, 35enne imprenditore romano con la passione per la fotografia e per i viaggi: il progetto fotografico "World in a lens" racconta i luoghi della Terra mettendo a fuoco un particolare, attraverso una lente appunto. L'effetto è, oltre che molto particolare, bellissimo. "Tutto è cominciato nel 2013 - racconta Davide - Stavo pulendo la lente ed alzandola al cielo il Colosseo, dove mi trovavo, è apparso nella lente. Ho scattato e pubblicato la foto su Instagram, poi da lì ho scoperto altra gente che fotografava in quella maniera ed è nata l'idea di fotografare tutto il mondo con l'aiuto di tutti".

Un modo originale per catturare gli scorci di una città o più

in generale un ricordo. Roma e i suoi monumenti, ovviamente, sono protagonisti degli scatti: il Colosseo, Santa Maria Maggiore e molte altre bellezze sono state mostrate da Davide al mondo da un nuovo punto di vista. Ma attraverso la sua lente il fotografo ci mostra anche la Bolivia, il Perù, il Brasile, gli Usa, la Turchia. Ad oggi sono circa 20 i Paesi interessati. E la lista di posti meravigliosi è destinata ad allungarsi. Il progetto infatti è aperto anche ad altri, a chiunque voglia regalare una foto della propria città vista dentro una sfera circolare. Le foto verranno poi raccolte in un catalogo che verrà venduto e i soldi raccolti saranno devoluti a qualche associazione umanitaria. "Il primo contributo esterno è già arrivato, dall'India - continua Davide -  Per quanto riguarda l'associazione ne ho contattate diverse ma non ho ancora ricevuto risposte". "L'intenzione è aiutare chi ha bisogno e credo che questo fine possa essere un incentivo in più per coinvolgere gente da tutto il mondo", conclude.

India-11-4

FotoGrammi

" Una foto, se fatta bene, vale più di mille parole. Racconta i fatti, i luoghi e le persone ma anche qualcosa di chi sta dietro l'obiettivo. E' lui a scegliere il punto di vista, cosa mettere a fuoco e il momento in cui scattare. Come diceva Goethe: ""L'occhio vede ciò che la mente conosce"". Questo spazio vuole essere un museo virtuale in divenire dove i fotografi che hanno fatto la storia vanno a braccetto con quelli emergenti, un'agorà sulla fotografia, un aggregatore di news su questo interessantissimo mondo "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
Today è in caricamento