rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
FotoGrammi

FotoGrammi

A cura di Maria Carola Catalano

Cortona On The Move mostra il mondo, il premio Happiness a Lee

Il fotografo coreano Daesung Lee vince la quarta edizione del premio internazionale Happiness On The Move con il lavoro Futuristic Archaeology. L'autore degli scatti, nato in Korea nel 1975, vive oggi a Parigi. E' stato selezionato tra 1.600 partecipanti arrivati dai cinque continenti. La sua produzione è incentrata sulle problematiche dello sviluppo derivanti dalla globalizzazione. Il lavoro premiato, Futuristic Archaeology, è dedicato alla desertificazione della Mongolia e sarà prodotto ed esposto nell’edizione 2016 di Cortona On The Move, il festival di fotografia di viaggio che ogni anno si svolge nell'omonima cittadina. 

“Daesung  Lee, con un'estetica che fonde elementi di fotografia documentaria con la messa in scena – si legge nelle motivazioni delle giuria –  ci offre una rappresentazione molto efficace e originale del reale, e in maniera poetica ci pone di fronte al tema dell’ambiente e della necessità di tutelarlo. Una idea concettuale molto precisa, che permette di fondere una visione del passato con la previsione del futuro, è la forza di questo lavoro. Daesung affronta infatti il tema della precarietà della vita nomade in Mongolia con immagini in cui la bellezza formale attrae impedendo un’immediata lettura del contesto: l’osservatore, ad un primo sguardo, non è in grado di capire il segno di ciò che sta osservando. Eppure è potente e affascina”. 

Lee (1)-2

Lee (3)-2

IL FESTIVAL. Quest'anno si svolgerà dal 16 luglio al 27 settembre 2015. Tra gli artisti: Toledano, Delano, Troilo e una retrospettiva di Mario Giacomelli. Come ogni anno, i vicoli di Cortona saranno il crocevia di incontri tra le più grandi professionalità legate alla fotografia della scena mondiale, tra grandi fotografi, nuovi talenti e semplici appassionati. Ecco alcuni degli scatti in mostra:

Sassoferrato © Archivio Mario Giacomelli.

┬® Mario Giacomelli_Una Retrospettiva - Courtesy Archivio Mario Giacomelli - Sassoferrato-2

Maybe © Philipp Toledano.

┬® Phillip Toledano_Maybe-2

Japan © James Whitlow Delano

┬® James Whitlow Delano_Japan-2
 

Cortona On The Move 2015

Si parla di

Cortona On The Move mostra il mondo, il premio Happiness a Lee

Today è in caricamento