rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
FotoGrammi

FotoGrammi

A cura di Maria Carola Catalano

Se la scuola di fotografia si fa in tv

Sei docenti d'eccellenza, (Pino Musi, Toni Thorimbert, Francesca Moscheni, Davide Monteleone, Vincenzo Castella e Fatma Bucak) per sei alunni. L'obiettivo? Formare nuovi talenti e avviare una scuola dove si imparano le tecniche della fotografia. E' questo il nuovo progetto di Sky Art Hd e Fondazione Fotografia Modena che ieri hanno lanciato Foto Factory Modena, il primo reality-tutorial sull'affascinante mondo delle immagini. Sei le puntate in programma. Ogni puntata/lezione è affidata a un docente diverso, assistito da 3 tutor, che condurrà la classe nella realizzazione di un mini-lavoro fotografico sul tema; lavori che, nel finale di ogni lezione, verranno visionati, commentati e valutati dal docente di turno e dal suo ospite. I temi affrontati saranno: la fotografia di paesaggio, natura e ambiente; il ritratto, il corpo, il nudo; il reportage; città e metropoli, la fotografia urbana; stage photography; food & travel photograph.

Ma non finisce qui: l'accordo tra Sky e la Fondazione prevede anche due premi: il premio Internazionale per la Fotografia e il premio Fotografia italiana under 40. Entrambi i prestigiosi riconoscimenti saranno per la prima volta raccontati in televisione attraverso un programma, in tre puntate, che mostrerà tutte le tappe del processo di assegnazione, i criteri di valutazione usati dai membri della giuria e i lavori degli aspiranti finalisti. La prima puntata sarà dedicata ad un'introduzione del premio, che quest'anno ha per tema l'identità e mostrerà chi sono i membri della giuria, che sarà composta da cinque esperti internazionali di fotografia; la seconda puntata punterà i riflettori sul vincitore di quest'edizione e documenterà la cerimonia di premiazione. Infine, la terza puntata sarà dedicata al Premio Fotografia Italiana Under 40, anch'esso promosso da Fondazione Fotografia Modena e da Sky Arte HD, riservato agli artisti emergenti italiani under 40. Il premio, a cadenza biennale, è assegnato sulla base di progetti artistici recenti o ancora in fase di realizzazione e non segue un tema specifico. La partecipazione avviene tramite una Call for Entries che resterà aperta fino al 30 giugno 2015 (info e bando su www.fondazionefotografia.org).  

Probabilmente le polemiche non mancheranno, qualcuno storcerà il naso: la fotografia è una forma d'arte e non può andare a braccetto con il talent show, penseranno i più critici. Aspetterei prima di giudicare. Al momento questi nuovi programmi sono 'solo' un'occasione per gli appassionati di scatti che potranno mettersi alla prova. Tentar non nuoce, proviamo?

Si parla di

Se la scuola di fotografia si fa in tv

Today è in caricamento