rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
FotoGrammi

FotoGrammi

A cura di Maria Carola Catalano

Instagram cambia volto: sì al formato rettangolare

Da oggi su Instagram è possibile pubblicare foto e video scegliendo il formato rettangolare invece di quello quadrato, che da sempre contraddistingue il social network degli amanti della fotografia. 

"Oggi - si legge sul post della pagina Facebook dell'azienda - siamo lieti di annunciare che, oltre ai post quadrati, ora potrai condividere foto e video nei formati orizzontale e verticale su Instagram. Il formato quadrato ci ha rappresentato finora e sempre lo farà. Tuttavia, le storie che vuoi raccontare tramite le immagini dovrebbero sempre essere al primo posto e desideriamo consentirti di condividere le tue esperienze in modo semplice, divertente e come più ti piace".

La rivoluzione è stata introdotta per andare in contro alle esigente degli utenti. Con il formato quadrato spiega Instragram "gli amici vengono tagliati fuori dalle foto di gruppo, il soggetto del video si sente angusto e non è possibile catturare il Golden Gate Bridge da un capo all'altro".

Ecco come usare la nuova funzione: basta toccare l'icona del formato per modificare l'orientamento in orizzontale o verticale. Per non interferire con la griglia del profilo, nella propria bacheca il post sarà visualizzato come un quadrato centrato.

Ma le novità non finiscono qui: "a partire da ora, tutti i filtri saranno applicabili sia alle foto che ai video". Guarda il video di presentazione

Non tutti però ritengono che la rivoluzione sia positiva. Al contrario è negativa la lettura del cambiamento in atto che Rocco Rossitto dà su Wired: "Quel che prima era avanguardia, adesso è semplicemente normalità: questo il significato del cambio avvenuto oggi, una rassicurazione di crescita continua per i futuri inserzionisti già smaniosi di essere presenti su Instagram. Adesso lo saranno ancor di più", scrive. Il motivo? Instragram diventerà un altro luogo (come Facebook) dove semplicemente si pubblicano i propri scatti e smetterà di essere il social in cui si effettua l'editing ovvero dove si completa il processo di creazione di una foto. Vedremo se così sarà. E' presto per fare pronostici. I filtri restano così come il formato quadrato, aumentano soltanto le possibilità di azione.


 

Si parla di

Instagram cambia volto: sì al formato rettangolare

Today è in caricamento