rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
FotoGrammi

FotoGrammi

A cura di Maria Carola Catalano

Instagram cambia ancora: introduce l'algoritmo, si pagherà per dare visibilità alle foto?

Stop alla pubblicazione dei post in ordine cronologico su Instagram: a decidere quale foto deve avere più visibilità e comparire quindi nella parte alta della bacheca sarà un algoritmo. In alto andranno i post che interessano di più, ovvero quelli con più interazioni. Il social fotografico si trasforma ancora quindi e somiglia sempre di più a Facebook, che nel 2012 lo ha acquistato. 

La novità annunciata sarà operativa entro il prossimo mese. Questo il messaggio postato sul blog di Instagram, in data due giugno:

Nel mese di marzo, abbiamo annunciato un nuovo modo di ordinare i messaggi che permetterà di vedere i momenti che ti interessano di più. In media, le persone perdono il 70 per cento dei loro feed. E' diventato più difficile tenere il passo con tutte le foto e video che le persone condividono. Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo testato questo nuovo modo di ordinare i messaggi con una parte della comunità e abbiamo scoperto che le persone commentano di più e in generale sono più attive. Con questo nuovo ordinamento non perderai il video della tua band preferita, anche se ha avuto luogo in un Paese con un fuso orario diverso. E non importa quanti ti seguono, dovresti vedere tutti i messaggi del tuo migliore amico".

Non si dovrebbe dunque più 'scrollare' tutta la pagina per vedere i contenuti migliori o quanto meno i più apprezzati, sarebbe questa la notizia positiva. Il condizionale è d'obbligo però perchè, se l'algoritmo di Instagram dovesse somigliare sempre di più a quello di papà Facebook, la novità potrebbe rivelarsi non vantaggiosa per gli utenti. I motivi che mi portano a questa conclusione sono diversi: in primo luogo, il social network creato da Zuckerberg ci ha insegnato che non sempre ciò che piace di più coincide con ciò che è più rilevante; in secondo luogo, l'algoritmo potrebbe cambiare continuamente e potrebbe diventare complicato stare al passo con i suoi meccanismi. Ma la cosa più 'preoccupante' è un'altra: avere visibilità è importante per molte persone e per le aziende che potrebbero essere disposte a pagare per far sì che i propri contenuti fotografici e video stiano in alto alla bacheca così da essere 'visti' da tanti utenti. Fenomeno già abbastanza diffuso su Facebook. La domanda quindi sorge spontanea: Instagram sta provando un modello di business?

Si parla di

Instagram cambia ancora: introduce l'algoritmo, si pagherà per dare visibilità alle foto?

Today è in caricamento