rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
FotoGrammi

FotoGrammi

A cura di Maria Carola Catalano

La fotografia 2.0 sposa la tradizione: partnership tra Leica e Instagramers Italia

Per fare il fotografo "l’importante non è la fotocamera, ma l’occhio", ha detto Alfred Eisenstaedt. Si potrebbe spiegare così la partnership tra Leica Camera Italia, storica azienda tedesca leader nella produzione di apparecchi fotografici, con Instagramers Italia, la community italiana degli appassionati di Instagram. La collaborazione durerà almeno un anno e si fonderà sul comune intento di valorizzare e promuovere la fotografia in ogni sua forma di espressione. La tradizione e la fotografia d'autore, che Leica rappresenta, si fonderanno con l'innovazione e la sperimentazione di nuovi linguaggi e fotografi professionisti e non avranno un obiettivo comune nel progetto firmato da Leica e Instagramers: raccontare per immagini, utilizzando qualsiasi strumento fotografico a disposizione la propria ‘storia’ che verrà poi presentata online postando la sequenza narrativa degli scatti con l’hashtag dedicato. 

I racconti per immagini saranno poi giudicati da un gruppo di esperti e il migliore avrà la possibilità di partecipare gratuitamente ad una delle prestigiose Leica Akademie, i workshop tenuti da Leica Camera Italia, sotto la guida di esperti e fotografi di altissimo profilo. Un’iniziativa dunque, che mette in primo piano la fotografia e la passione per questa arte senza barriere di carattere tecnico e culturale.

Il viaggio di Leica e gli Igers italiani è già partito #leicatjourney. Ad aprire la collaborazione il progetto sperimentale di una InstagramerIlaria Vangi, che è già negli Stati Uniti con il proprio smartphone e una Leica T. Ilaria sta ripercorrendo le strade di grandi street photographer del passato visitando le città che questi a loro volta hanno documentato nei loro scatti. Presto sul sito di Instagrameritalia si potrà leggere il suo racconto. Nel frattempo si possono già vedere i suoi primi scatti cercando su instagram o twitter gli hashtag #leicatjourney e  #igers4leica o seguendola (@lili76photo). Anche la foto di copertina è sua. 


Ecco Faces of #MardiGras2015 #NewOrleans #streetphotography series #photo taken with a #leicat camera #igers4leica 

Ilaria_states_leica-2

Si parla di

La fotografia 2.0 sposa la tradizione: partnership tra Leica e Instagramers Italia

Today è in caricamento