rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
FotoGrammi

FotoGrammi

A cura di Maria Carola Catalano

Lutto nel mondo della fotografia: è morto Mario Dondero

Dopo una lunga malattia, è morto ieri sera nella sua casa di Fermo il fotografo Mario Dondero. Aveva 87 anni. I funerali, laici, si terranno alla sala dei Ritratti di Fermo. Dondero ha girato il mondo quando era molto più complesso di adesso farlo per "colloquiare" con esso e raccontare la sua gente: ricchi, poveri, personaggi illustri e gente normale, europei, africani, donne, uomini e bambini. Dondero ha visto, e fatto vedere anche a noi, tutto quello che c'era da mostrare rimanendo sempre in prima linea dagli anni '50 ad oggi. Per lui la fotografia, senza dubbi, è "il modo per andare oltre la parola”.

Nei suoi scatti lucidi non c'è sensazionalismo ma solo realtà, fatti che spesso celano una denuncia. Le sue foto sono un archivio di quanto avvenuto dal dopoguerra fino all'attualità. La sua vita è quella che sognano molti fotoreporter e giornalisti (io sono tra questi). Marco Cruciani ha deciso di raccontarla realizzando il documentario "Calma e gesso - in viaggio con Mario Dondero".

Today qualche tempo fa ha intervistato Cruciani; alla domanda 'Se dovessi trovare pochi aggettivi per definire Dondero, quali useresti'? così ha risposto:

Potrei al limite avvalermi delle parole dell'indimenticabile Don Gallo, che un giorno a Genova mi disse ''Mario… è un gigante, belìn''. 

Il documentario Calma e Gesso - in viaggio con Dondero

Gli scatti più famosi del fotografo. Dondero ha raccontato la guerra algero-marocchina, il processo Panagoulis, ha incontrato e ritratto intellettuali e artisti che lasceranno il segno, uno tra tutti Francis Bacon. Molte le immagini dell’Italia degli anni Sessanta e della Francia dagli anni Settanta ai Novanta, Paese crocevia di mondi e ponte con la cultura africana in particolare. Un continente, l’Africa, ricorrente nei lavori di Dondero. Al suo obiettivo non sono sfuggiti i fermenti sociali e i venti di guerra a Cuba, in Brasile, in Cambogia, nei paesi africani e arabi, ma neanche il fascino di paesaggi e personaggi straordinari. Tra i reportage si ricordano quello sulla caduta del muro di Berlino, la Russia di Putin e l’Afghanistan senza pace.

Si parla di

Lutto nel mondo della fotografia: è morto Mario Dondero

Today è in caricamento