rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
FotoGrammi

FotoGrammi

A cura di Maria Carola Catalano

#ConLeDonneXLeDonne, la mostra contro la violenza di genere

La campagna #ConLeDonneXLeDonne è diventata una mostra fotografica composta da scatti realizzati dai cittadini, dagli utenti del web e da tutti coloro che hanno deciso di aderire all’iniziativa. L’esposizione mette dunque in luce, tra le altre cose, la forza del ‘fare rete’, dimostrando che, quando il contributo individuale si trasforma in impegno collettivo, ha la potenzialità di innescare un vero cambiamento sociale.

Gli scatti rappresentano nel modo più efficace e convincente il messaggio individuale contro la cultura della violenza di genere; al contrario di quanto si possa pensare ad essere messe a fuoco non sono la sofferenza o il dolore ma il loro esatto opposto: l’assenza della violenza, la bellezza della sensibilità femminile, la dignità delle donne e la complicità con gli uomini. C’è chi ricorre a citazioni illustri, chi preferisce immortalare un istante fugace della propria quotidianità o chi riconosce in un raggio di sole tra le nubi l’essenza del chiarore illuminante della donna. Una schiena elegante, un sorriso sincero, un tacco color pastello a simboleggiare la creatività tutta femminile. Un’altalena che si libra nel cielo, lo skyline della Grande Mela, una creatura bionda e sorridente che benevola e curiosa tende la mano ad uno spaventoso tirannosauro. 

Il progetto, voluto da Eau thermale Avène e D.i.Re, nasce dall’esigenza di accrescere la consapevolezza su un fenomeno di drammatica attualità. Una donna su tre subisce violenza e, ancora oggi, in Italia, sono i casi di femminicidio a occupare le pagine di cronaca dei quotidiani e il dato sconvolgente è che 7 su 10 si consumano all’interno del contesto familiare o affettivo. L’attualità del tema è legato alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, indetta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per il 25 novembre. 

La mostra, inaugurata il 22 novembre, sarà aperta al pubblico fino al 29 novembre presso il Chiostro del Bramante a Roma. Con una donazione all'associazione D.i.Re, i visitatori potranno scegliere di avere a casa propria una delle immagini simbolo di questa campagna e riceverla una volta terminata la mostra.

Si parla di

#ConLeDonneXLeDonne, la mostra contro la violenza di genere

Today è in caricamento