rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
FotoGrammi

FotoGrammi

A cura di Maria Carola Catalano

Infinito: la biodiversità degli italiani, a letto, in mostra ad Expo

Venti foto, una per ogni regione italiana per raccontare la biodiversità umana dei cittadini del Belpaese. Il luogo scelto per cogliere questa infinita ricchezza della nostra penisola è la camera da letto, la stanza dell'intimità. Protagonisti degli scatti di Simona Pampallona sono un gruppo di studenti universitari insieme su un divano a Roma, una coppietta distesa su una gondola a Venezia, una famiglia multietnica a Borgo Valsugana (Trento), una donna single a Milano, una coppia di 'pupi' in Sicilia o un letto vuoto e pieno di macerie a L'Aquila dove si legge nella didascalia che accompagna la foto "il terremoto ha fatto 309 vittime e 1.500 feriti; i danni stimati sono di oltre 10 miliardi di euro. Gli abruzzesi non ancora rientrati nelle loro case sono circa 22mila".

Infinito, la mostra che racconta la biodiversità degli italiani a letto © Simona Pampallona

Il progetto, in mostra ad Expo, è nato da un'idea di Alessandro Baricco ed è stato curato dalla Scuola Holden che ha affidato alla regista Alice Rohrwacher la direzione artistica. E' esposto nel Padiglione Eataly. Tutte le foto sono accompagnate da una doppia didascalia: una breve spiegazione dello scatto e l’ultimo verso dell’Infinito di Leopardi tradotto nel dialetto della Regione rappresentata. Così il 'naufragar m’è dolce in questo mare' diventa  'comm'è doce naufragà 'mmiez' a stu' mare' a Napoli o 'Jè dolce naufragar dèntre a stu mare' a L'Aquila. 

Il risultato è suggestivo, intenso, profondo ed emozionante. Mostra con una semplicità agghiacciante le profonde diversità che caratterizzano il Paese lasciando allo stesso tempo allo spettatore una sensazione finale di unità. Le varie sfaccettature regionali si amalgamano diventando un tutt'uno. Un progetto completo che non lascia nulla al caso.

Si parla di

Infinito: la biodiversità degli italiani, a letto, in mostra ad Expo

Today è in caricamento