rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
FotoGrammi

FotoGrammi

A cura di Maria Carola Catalano

Vintage è bello, ecco come fare ritratti d'epoca

Il vintage piace molto ai nostri giorni e così anche i ritratti d'epoca stanno ricomparendo. Oggi ci sono molti programmi di post produzione fotografica, tra questi Photoshop, che permettono di rendere vintage gli scatti contemporanei, ma volete mettere il gusto di realizzare un vero ferrotipo? 

Partiamo dalla definizione di questa parola, cosa vuol dire ferrotipo? E' la traduzione della parola inglese tintype e indica una particolare tipologia di foto, ottenuta con il procedimento di stampa fotografica risalte alla metà del 1.800 chiamato ferrotipia. Ai tempi, la moderna pellicola fotografica ancora non esisteva e le immagini si realizzavano su lastre di metallo, solitamente ferro, latta o alluminio (da cui il nome inglese tintype) coperte di collodio, una soluzione composta da una miscela di esteri nitrici della cellulosa, principalmente nitrocellulosa, e da un solvente costituito da alcol ed etere. Questa tecnica, che aveva il vantaggio di essere economica, permise alla fotografia di diventare popolare, si tratta quindi di una pietra miliare della storia della fotografia che oggi sta tornando in auge.

Victoria Will è una fotografa che recentemente ha voluto sperimentare questa tecnica; ha realizzato la raccolta Tintypes 2015, dei bellissimi ritratti dei divi del cinema di oggi. La fotografa delle star si è procurata una vecchia Graflex Super D, una reflex con una sola lente prodotta per la prima volta nel 1898 a New York, per realizzare questi scatti che mostrano i volti dei personaggi noti senza ritocchi; i divi diventano così più umani: hanno le rughe come tutti a una certa età. Ecco lo scatto che ritrae l'attrice statunitense Julianne Nicholson:

Se questa tecnica vi incuriosisce e volete sperimentare, ecco il video tutorial che spiega, passo passo, come fare un fotoritratto: d'epoca

Si parla di

Vintage è bello, ecco come fare ritratti d'epoca

Today è in caricamento