rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
FotoGrammi

FotoGrammi

A cura di Maria Carola Catalano

Dalla terra alla tazzina, Salgado racconta come nasce il caffè

Se andrete a visitare l'Expo non potete perdere la mostra di Sebastião Salgado. Il fotografo brasiliano che ha girato il mondo e raccontato lo sfruttamento dei lavoratori nelle miniere d'oro nella Sierra Pelada, la rivoluzione in Portogallo, la guerra coloniale in Angola e in Mozambico, la siccità del Sahel, il mondo degli animali e molto altro ancora, in occasione dell'Esposizione Universale torna alle origini e realizza un reportage sul caffè. Salgado è nato a Minas Gerais, la regione del caffè in Brasile. Gli scatti, in bianco e nero, raccontano il lavoro necessario per portare il caffè dalla terra alla tazzina.

"L'idea - spiega Salgado nel video che presenta il progetto - era di mostrare la gente che lavora con il caffè perchè la maggior parte delle persone che acquistano questo prodotto in un negozio o vanno al bar e bevono una tazza di caffè hanno come l'impressione che il caffè venga prodotto nel retro del supermercato, del negozio o del bar. Nessuno pensa alle milioni di famiglie sul pianeta che lavorano il caffè".

I numeri sottolineano il posto di rilievo che il caffè occupa nella vita economica moderna. Sono circa 25 milioni le persone disseminate in 42 paesi a lavorare nel settore. 
 
Così Salgado ha viaggiato dal 2002 al 2014 in dieci Paesi per raccontare le piantagioni in Brasile, India, Indonesia, Etiopia, Guatemala, Colombia, Cina, Costa Rica, El Salvador e Tanzania e mostrare anche i volti delle persone che si occupano della raccolta e della lavorazione. Come è nello stile del maestro sono stati necessari tanti anni di lavoro per raggiungere il risultato sperato: Salgano infatti è solito trascorrere molto tempo in un luogo per entrare in contatto a pieno con la realtà che immortala. 

Gli scatti selezionati sono diventati libro “Profumo di Sogno” e una parte di questi di questi fino al 31 ottobre saranno esposti a Milano all'interno del “Cluster del caffè”, spazio comune a più paesi, curato dall’azienda Illy. Una selezione delle stesse fotografie sarà in mostra anche a Venezia, dal 6 maggio al 27 settembre 2015, in Piazza San Marco. 

Si parla di

Dalla terra alla tazzina, Salgado racconta come nasce il caffè

Today è in caricamento