rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
FotoGrammi

FotoGrammi

A cura di Maria Carola Catalano

Sony World Photography Awards, premiata anche la serie di Troilo

GiovanniTroilo-2

La giuria del più grande concorso di fotografia al mondo ieri ha scelto i vincitori. L'Italia è il Paese che porta a casa più riconoscimenti: Riccardo Bononi e Giovanni Trolio sono stati premiati come "Fotografi dell'anno" per le categorie Sport e Persone. Il titolo di "Fotografo professionista dell'anno" va invece all'americano John Moore che vince con una serie sull'Ebola.

 john-moore-3

Giovanni Troilo. E' nato a Putignano, ha lavorato nel campo dell'editoria, del cinema, della televisione e della pubblicità. Ha vinto con la serie "La Ville Noire - Il cuore oscuro d'Europa", che vede come protagonista la città di Charleroi, in Belgio. Si tratta della stessa serie che solo un mese fa è stata oggetto di accese polemiche. Gli organizzatori del World Press Photo, il più importante concorso di fotogiornalismo al mondo, l'hanno infatti prima premiata e poi hanno deciso di ritirare il premio assegnato al fotografo italiano nella categoria contemporary issues. Le regole del concorso sarebbero state violate poichè una delle foto sarebbe stata scattata a Molenbeek, Bruxelles, e non a Charleroi come dichiarato. Il fotografo con un lungo post su Facebook così commentava l'accaduto: "Eccoci al paradosso. Il mio lavoro è stato visto, selezionato e premiato esattamente così come lo vedete. Le informazioni erano nelle mie caption, il linguaggio è lì sotto gli occhi di tutti. Per me è storytelling. Se poi rientri nel puro fotogiornalismo o no, ho lasciato che lo decidesse una giuria e un premio, ma andava deciso a monte e quella scelta secondo me andava sostenuta con coraggio".

Riccardo Bononi. Ricercatore di antropologia visuale al IRFOSS di Padova, combina la fotografia documentaria con il suo lavoro. Ha vinto con la sua serie "Las Valkyrias de Bolivia" dedicata alle lottatrici in Bolivia.

SonyAwards-2
 
Gli altri fotografi italiani premiati:
Massimo Siragusa, 2 ° posto, Architettura
Alessandra Bello, 2 ° posto, Arte e Cultura
Antonio La Grotta, 3 ° posto, Architettura
Annalisa Natali Murri, 3 ° posto, Contemporary Issues
Giulio di Sturco, 3 ° posto, Paesaggio

Sony World Photography Awards, le foto vincitrici

A questa lista si aggiunge Andrea Rossato che ha vinto la competizione nazionale del Sony World Photography Awards:

AndreaRossano-2

Si parla di

Sony World Photography Awards, premiata anche la serie di Troilo

Today è in caricamento