rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ibis Redibis

Ibis Redibis

A cura di Elisa Piras

Tutorial? Narciso sono Io

Se vi state chiedendo come mettere delle ciglia finte a testa in giù mentre leggete il corano e suonate la chitarra con due dita dei piedi, non disperatevi...Nel magico mondo di YouTube troverete qualche anima pia che saprà dirvi come fare. Si chiamano Tutorial e sono video dove persone "specializzate" spiegano come svolgere un determinato lavoro manuale, degli eroi moderni che da dietro lo schermo del pc dispensano lezioni gratuite su tutto il campo dello scibile, tutto. Orecchini fatti ad uncinetto, make-up, acconciature, cucina, botanica, ballo e qualsiasi altra cosa vi venga in mente, non avranno più segreti. C'è sempre un consiglio pronto ad aspettarvi.

Fin qui nessuna piega, se non fosse che i Tutorial sono dei veri e propri  "untori" del virus più facilmente trasmissibile via internet: l’egocentrismo. Vanesio e inarrestabile si infiltra nell'anima dei Tutorialist, che dopo circa una quindicina di secondi dall'inizio del loro video manifestano i primi sintomi inequivocabili. L'attenzione dell'oggetto di cui si parla si sposta pian piano al soggetto parlante, che in modo sempre più naturale comincerà ad arcuare le sue labbra ammirando e rimirando la sua immagine riflessa nella webcam. Un minuto e mezzo dopo la situazione è ormai senza controllo, il video verterà solo ed esclusivamente sulla sua vita, il suo ph, i suoi umori, i suoi desideri etc etc.

E così che vi potrete imbattere in tredicenni che spiegano come truccarsi da trans nel Giorno del Ringraziamento o ragazzi che ti mostrano come fare razzetti con fette di salame al posto della carta. Insomma un mondo di consigli inutili di cui non potrete più fare a meno, o forse sì. Un modo per stare al centro dell'attenzione? Affermativo. Un modo per far stare l'attenzione al centro? Negativo. Nella maggior parte dei casi si va a finire che chi guarda molti Tutorial finisce sicuramente per farne uno. La necessità di dare consigli è un vizio, un modo per farsi notare anche se in fondo non si ha niente da dire. Morale della favola? Ogni finto consiglio si nutre solo del vile piacere di essere sentito o guardato, non seguito. Però, per esserne veramente sicuri, si dovrebbe guardare un Tutorial a riguardo.

Elisa Piras - Su di me

Si parla di

Tutorial? Narciso sono Io

Today è in caricamento