rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Leggere il mondo

Leggere il mondo

A cura di Chiara Cecchini

Il 1 marzo regalatevi un libro e fate vincere la cultura

Sabato primo marzo mettete in agenda un giro in libreria e fatevi un regalo: comprate un libro, aiutate la lettura e partecipate al flash mob organizzato da Fondazione Caffeina.

Un’idea nata quasi per caso e cresciuta sempre di più su Facebook, dove è stato creato l’evento. “Il primo marzo andiamo tutti in libreria e compriamo un libro perché la cultura è l’unico modo per salvare il nostro paese”, scrivono gli organizzatori, gli grido di #facciamovincerelacultura e #1MarzoCompraUnLibro.

Aderire è facile: basta cliccare su “parteciperò” all’evento su Facebook (che finora conta quasi 80mila adesioni) e poi presentarsi in una delle centinaia di librerie che aderiscono all’iniziativa indossando il segno di riconoscimento del flash mob, ossia un nastro bianco o un fiocchetto dello stesso colore sui vestiti, e acquistare un libro. Se poi volete prendere alcune qualcuno in più, nessuno vi dirà di no.

Certo, non sarà questo che risolverà il problema della lettura e dell’editoria in Italia, ma perché non approfittarne e dare il vostro sostegno?

Se siete lettori forti non vi serve certo una “scusa” per comprare libri (o forse sì: quando tornerete a casa con la busta piena, sapendo già che avete riempito tutti gli spazi disponibili nella vostra libreria ormai al limite della sopportazione, potrete sempre giustificarvi con: “Era un flash mob, e poi  contribuisco a difendere la cultura e incentivare la lettura").

Se siete lettori “medi” e avete bisogno di una spintarella, allora tanto vale che partecipiate il primo marzo e vi compriate un bel libro in una delle tantissime librerie in tutta Italia che partecipano al flash mob. E sono sono passati mesi dall’ultima volta che avete messo il naso in una libreria e avete comprato un libro? Beh, date un’occhiata all’elenco completo delle librerie che aderiscono al flash mob di Caffeina, comprensivo dei dettagli per ogni libreria su eventuali sconti e attività per i partecipanti all'iniziativa, e scegliete quello che fa per voi.

caffeina libri-2

Si parla di

Il 1 marzo regalatevi un libro e fate vincere la cultura

Today è in caricamento