Giovedì, 24 Giugno 2021
Leggere il mondo

Opinioni

Leggere il mondo

A cura di Chiara Cecchini

Il lettore più triste? Questo bimbo che piange quando finisce un libro

Entusiasmo, interesse, passione e alla fine tristezza. Quale lettore non ha attraversato questi stati d'animo, dalla gioia di aver per le mani un libro nuovo fino a quel vago senso di maliconia che ci attanaglia quando voltiamo l'ultima pagina e diciamo addio a quei personaggi che con le loro vicende ci hanno fatto compagnia, diventando di fatto - per il tempo di una lettura - i nostri migliori amici?

Su internet è diventato virale ilvideo meraviglioso di un piccolo "topo da biblioteca" (o "bookworm", come dicono gli anglosassoni) che piange disperato ogni volta che arriva alla fine del suo libro di favole.

Pochi minuti di una dolcezza infinta, che non potranno non toccare il cuore di ogni lettore, il quale non mancherà di rivedersi nel bimbo. Basta guardare il sorriso estatico che rivolge alla ragazza che gli sta leggendo il libro ogni volta che la storia ricomincia. Un sorriso carico di aspettative, di gratitudine e di felicità, che si tramuta poi in un'espressione di vero interesse, con gli occhi che seguono spasmodici le figure colorate che si aninimano dalla pagine. Ma quando arriva il momento "the end", il piccolo non riesce a trattenere la delusione e scoppia in un pianto a dirotto. L'unica soluzione? Ricominciare il libro da capo, ancora e ancora. Come per tutti noi.

GUARDA IL VIDEO DEL BIMBO CHE PIANGE QUANDO FINISCE IL LIBRO

Immagine-72-67

Si parla di

Il lettore più triste? Questo bimbo che piange quando finisce un libro

Today è in caricamento