rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Today

Today

Redazione

I 100 libri più importanti secondo Facebook (scoperti leggendo i vostri status)

“Nello status elenca 10 libri che sono stati con te. Non metterci più di una manciata di minuti e non pensarci troppo. Non devono essere i libri 'giusti' o capolavori della letteratura, solo libri che ti hanno colpito. Tagga 10 persone includendo me così posso vedere la tua lista... e magari trarne ispirazione”.

Quanti di voi utenti di Facebook siete stati taggati in questa catena di Sant’Antonio ad argomento libresco che ormai da giorni ha invaso le bacheche del social network blu? Un meme, un gioco facile facile che ha coinvolto migliaia di persone e che ora ha dato dei risultati ufficiali, analizzati dai ricercatori di Facebook Data Science.

Lada Admaic e Pinkesh Patel hanno spiegato nel dettaglio la loro ricerca condotta su più di 130mila status nelle ultime due settimane di agosto che contenevano le parole “10 books” o “ten books”. La maggior parte dei post arriva dagli Stati Uniti con il 63,7 per cento. L’India è al secondo posto con il 9,3 per cento, seguita dal Regno Unito con il 6,3. Le donne sono più numerose, con un rapporto di 3.1:1. Età media degli utenti coinvolti: 37 anni.

Veniamo ora alla classifica dei libri.

In prima posizione domina incontrastata la saga di Harry Potter firmata da J.K. Rowling e nelle prime venti posizioni il genere fantasy la fa da padrone con la presenza in classifica anche della trilogia de “Il Signore degli Anelli” di JRR Tolkien e di quella di “Hunger Games” di Suzanne Gollins, insieme a “Le cronache di Narnia” di C.S. Lewis. La componente femminile si fa sentire con la presenza in classifica di un classico come “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen insieme a “Piccole donne” di Louisa May Alcott, “Jane Eyre” di Charlotte Brontë e “Via col vento” di Margaret Mitchell. Nella top 100 generale ci sono comunque classici come “Comma 22” e il bestseller che ha conquistato i giovani lettori “Colpa delle stelle”. Nutrita è anche la presenza di numerosi classici della letteratura per bambini e ragazzi. All’appello non è pervenuta la trilogia sadomaso di “Cinquanta sfumature di grigio” e per questo possiamo tirare un sospiro di sollievo, ritrovando un po’ di fiducia nel mondo.

Data la provenienza geografica del campione analizzato da Facebook, non sorprende la predominanza assoluta della letteratura anglosassone. L’unico autore sudamericano nella top 20 è Paulo Coelho, mentre Gabriel Garcia Marquez appare soltanto in 38esima e 99esima posizione. Scarsa anche la presenza dei grandi classici francesi e russi, mentre assente del tutto la letteratura italiana. 

Ecco la top 20, con relative percentuali

La saga di Harry Potter, J.K. Rowling – 21.08%
2. Il buio oltre la siepe, Harper Lee – 14.48 %
3. Il signore degli Anelli, JRR Tolkien – 13.86 %
4. The Hobbit, JRR Tolkien – 7.48 %
5. Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen – 7.28%
6. La Sacra Bibbia – 7.21%
7. Guida galattica per gli autostoppisti, Douglas Adams – 5.97 %
8. La trilogia di Hunger Games, Suzanne Collins – 5.82 %
9. Il giovane Holden, J.D. Salinger – 5.70 %
10. Le cronache di Narnia, C.S. Lewis – 5.63 %
11. Il grande Gatsby, F. Scott Fitzgerald – 5.61 %
12. 1984, George Orwell – 5.37 %
13. Piccole donne, Louisa May Alcott – 5.26 %
14. Jane Eyre, Charlotte Brontë – 5.23 %
15. L’ombra dello scorpione, Stephen King – 5.11 %
16. Via col vento, Margaret Mitchell – 4.95 %
17. Nelle pieghe del tempo, Madeleine L’Engle – 4.38 %
18. Il racconto dell’ancella, Margaret Atwood – 4.27 %
19. Il leone, la strega e l’armadio, C.S. Lewis – 4.05 %
20. L’Alchimista, Paulo Coelho – 4.01%

La classifica definitiva e i dettagli dell’analisi dei ricercatori sono qui, nel post pubblicato su Facebook dagli autori. 

Si parla di

I 100 libri più importanti secondo Facebook (scoperti leggendo i vostri status)

Today è in caricamento