rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Leggere il mondo

Leggere il mondo

A cura di Chiara Cecchini

#ioleggoperché: i lettori promuovono la lettura fra i "non lettori"

Quasi il 60% degli italiani non legge neanche un libro all'anno. Lo dice l'Istat nel suo rapporto annuale sulla lettura in Italia e lo ripete Marco Polillo, presidente dell'Associazione Italiana Editori in occasione della presentazione a Milano di #ioleggoperché, iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura.

Da oggi, i lettori di tutta Italia sono chiamati simbolicamente alle armi, con il compito di farsi "Messaggeri" pronti a tutto per sensibilizzare chi non legge o legge poco in vista del 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore e inizio del Maggio dei Libri. Il progetto, a cura di Aie e realizzato con l'Associazione dei Librai Italiani, l'Associazione Italiana Biblioteche, il Centro per il Libro e la Lettura del Mibact e Milano Città del Libro 2015 - Comune di Milano (insieme a Rai e Rai3), si rivolge ai cosiddetti "lettori forti" (ossia quelli che, secondo l'Istat, leggono almeno un libro all'anno, e che comunque quest'anno hanno fatto segnare un segno  meno rispetto al 2013) per farsi promotori della passione per la lettura, offrendo libri ad altre persone, coinvolgendo per la prima volta i non lettori, che come abbiamo visto sono ben più della metà degli italiani. 

L'Aie ha individuato 23 romanzi e un "libro chiave" di Daniel Pennac pensati per essere donati a chi ancora non legge: 240mila libri da dare a migliaia di lettori appassionati, i Messaggeri appunto, che a loro volta li affideranno ad altrettanti non lettori. Un doppio regalo, perché i 24 autori hanno rinunciato ai diritti d'autore. In giro per l'Italia, nelle piazze, nelle librerie, persino al supermercato, i Messaggeri regaleranno a parenti, amici o semplici sconosciuti una copia speciale di un romanzo. 

Questo l'elenco dei 24 autori coinvolti: Kader Abdolah; Kamal Abdulla; Age & Scarpelli, Mario Monicelli; Silvia Avallone; Alessandro Baricco; Ronald Everett Capps; Paola Capriolo; Massimo Carlotto; Sveva Casati Modignani; Cristiano Cavina; Andrea De Carlo;Diego De Silva; Khaled Hosseini; Erin Hunter; Emily Lockhart; Margaret Mazzantini; Giuseppe Munforte; Yōko Ogawa; Maria Pace Ottieri; Daniel Pennac; Roberto Riccardi; Luis Sepúlveda; Marcello Simoni; Andrea Vitali. 

Come si diventa Messaggeri? Basta iscriversi sulla piattaforma digitale www.ioleggoperche.it, dando vita a una community. I Messaggeri dovranno ordinari i 24 libri entro il 9 marzo in una delle librerie che aderiscono al progetto e affidarli a qualcuno che legge o poco per niente, sia partecipando a incontri ed eventi sia "lavorando" in autonomia, approfittando delle occasioni che la vita quotidiana concede: un viaggio in treno, una pausa caffè, una passeggiata in un parco.

Per la prima volta prima volta saranno coinvolte in maniera capillare scuola, università, lavoro, librerie, biblioteche e piazze. Il 23 aprile, Trenitalia metterà a disposizione circa 500 treni regionali per i Messaggeri che affideranno ai non lettori le copie speciali realizzate per #ioleggoperché e le carrozze ristoranti di alcuni convogli Frecciarossa e Frecciargento ospiteranno autori e testimonial che leggeranno brani di alcuni libri spiegando il senso dell'iniziativa. Sempre il 23 aprile, l'Aie offrirà un "grande spettacolo, dinamica, che ruota attorno al libro e alla lettura", che sarà trasmesso in diretta in prima serata su Rai3. 

Si parla di

#ioleggoperché: i lettori promuovono la lettura fra i "non lettori"

Today è in caricamento