rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Leggere il mondo

Leggere il mondo

A cura di Chiara Cecchini

Che cos'è lo spazio? Lo Zingarelli lo fa spiegare da Luca Parmitano

Il canto è l'emissione vocale di suoni modulati e ritmici. Definizione corretta ma può spiegare davvero che cosa significa cantare? Tutt'altra cosa rispetto a: "Il canto è un grido, un ululato a gola aperta. Sfiora e urta e sfonda e spacca e libera e imprigiona".

Lo dice Mina e lo scrive a corollario della scheda lessicografica dedicata al canto sullo Zingarelli 2015, che ha affidato a 55 personaggi noti della cultura il compito di redigere altrettante "definizioni d'autore".

Un modo nuovo per rendere il dizionario uno strumento ancora più utile e versatile, affiancando alla definizione pura e semplice un'altra "di pancia", frutto di esperienze personali e sensibilità diverse. Un dizionario non solo delle parole ma anche dei sentimenti. 

Che cos'è l'eleganza? Risponde Carla Fracci: "E' elegante a suo modo ogni cosa che è o sa apparire semplice, sobria". Giorgio Armani racconta invece che cos'è lo stile, Caterina Caselli della casa discografica Suger Music sa sicuramente che cos'è il talento. Toni Servillo può ben spiegare che cosa sia la "maschera" e che cosa si celi dietro di essa. Carlo Verdone definisce l'ironia, l'olimpionica Sara Simeoni la vittoria, Bruno Barbieri il sapore, il triestino Claudio Magris la frontiera, Oliviero Toscani lo sguardo, Gianna Nannini la voce.

E chi meglio dell'astronauta Luca Parmitano può raccontarci che cos'è lo spazio. Veramente. 

Si parla di

Che cos'è lo spazio? Lo Zingarelli lo fa spiegare da Luca Parmitano

Today è in caricamento