rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
LibeRIscatti

LibeRIscatti

A cura di Action Aid

I cittadini di San Marzano realizzano il cambiamento

Giuseppe Bucci ha 23 anni e nel proprio tempo libero si occupa della manutenzione del verde pubblico di Piazza Madonna delle Grazie; Ali Riza Gulzari, 25 anni, è fuggito dall’Afghanistan quando era ancora minorenne ed è arrivato in Italia, come molti, con la speranza trovare “una vita normale”, come dice lui stesso. Cosa succede quando persone come Giuseppe e Ali si incontrano e insieme fanno qualcosa per migliorare concretamente la vita della comunità? Si realizza il cambiamento, quello vero, fatto di scelte condivise, partecipate e consapevoli.

I cittadini di San Marzano, insieme ad ActionAid, hanno deciso di intraprendere questa strada per rendere il proprio paese un posto più bello ed accogliente. In questi mesi, un filo rosso ha attraversato le strade e le piazze di San Marzano, incuneandosi fra i vicoli e aprendo portoni, come simbolo di questa nuova quotidianità fatta di tutte le storie di persone che, con il loro impegno, hanno portato dei benefici all’intera comunità cittadina.

Ne sono un esempio gli alunni della classe quinta elementare e prima e seconda media delle scuole di San Marzano che, sotto la guida degli attivisti del Gruppo Locale di ActionAid, hanno dato vita al Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi, organo consultivo che potrà interagire con il Consiglio Comunale del paese, dando suggerimenti e punti di vista dei più piccoli sulle scelte politiche che li riguardano. Il progetto mira a sviluppare la cultura della partecipazione e dell’impegno civico tra i più giovani, promuovendo la partecipazione alla vita comunitaria come strumento che porti i ragazzi a sentirsi cittadini attivi e a gestire piccole responsabilità, collaborando con i compagni e il mondo degli adulti.

I ragazzi si sono organizzati in vere e proprie liste elettorali e, oltre ai consiglieri, hanno eletto un Sindaco, che verrà proclamato ufficialmente venerdì 27 maggio nella Piazza Maria SS. delle Grazie, dove, dalle ore 17.00 si terrà un Consiglio Comunale straordinario aperto ai cittadini.

Invece, sabato 28 maggio, a partire dalle ore 18.00, il paese sarà in festa: Piazza Milite Ignoto, Piazza Umberto I e Via Roma prenderanno vita in una serata ricca di  concerti, laboratori per bambini, artisti di strada, installazioni e buon cibo. In Piazza Milite Ignoto verrà allestito un grande albero fatto di cartapesta, a sintetizzare cosa intendono per cambiamento i cittadini di San Marzano. Per le vie del paese, inoltre, sarà possibile conoscere i volti dei cittadini protagonisti delle storie di cambiamento, attraverso delle foto che verranno affisse per le strade.

“Queste due giornate ricche di appuntamenti per tutto il paese di San Marzano, non sono che il culmine di un percorso di condivisione e partecipazione che ActionAid ha intrapreso da tempo in questo territorio, grazie al prezioso supporto di tutti gli attivisti del Gruppo Locale – ha dichiarato Marco De Ponte, Segretario generale di ActionAid – Abbiamo deciso di raccontare il cambiamento, quello vero, che parte dalle persone, dalle loro idee. Un cambiamento che è frutto della partecipazione dei cittadini e della loro collaborazione con le istituzioni. Un cambiamento che porta a decisioni pubbliche più condivise e consapevoli e che, soprattutto, consente all’intera comunità cittadina di crescere insieme e di essere protagonista del proprio futuro”.

Si parla di

I cittadini di San Marzano realizzano il cambiamento

Today è in caricamento