rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
LibeRIscatti

LibeRIscatti

A cura di Action Aid

All’Aquila arriva Bibliobus, la biblioteca su quattro ruote

Per i bambini dell’Aquila sarà un maggio all’insegna della cultura, del divertimento e soprattutto dei libri. E’ in arrivo, infatti, in tutte le scuole aquilane il Bibliobus, il vecchio autobus riadattato a biblioteca itinerante che ogni giorno macina chilometri per portare sull’intero territorio aquilano cultura e mondo dei libri, cercando di colmare la mancanza di luoghi di aggregazione sociale e culturale dovuta al terremoto del 2009.

Sin dai primi mesi dopo il sisma, il Bibliobus, attraverso le storie e i racconti contenuti nei suoi libri, ha restituito immaginazione e voglia di sognare ai cittadini aquilani che si trovavano a dover affrontare la difficile situazione d’emergenza.

Oggi, a sei anni dal terremoto, circa 6mila bambine e bambini aquilani seguono ancora le lezioni nei MUSP, i moduli ad uso scolastico provvisorio predisposti a seguito del terremoto, per consentire la ripresa immediata dell’attività didattica. Alcuni alunni non hanno mai potuto studiare in una scuola vera, fatta di muri e pavimenti solidi, non divelti e senza infiltrazioni d’acqua, come invece sono quelli dei MUSP che da strutture provvisorie sono diventate sempre più drammaticamente permanenti. 

All’Aquila arriva Bibliobus, la biblioteca su quattro ruote | Foto di ActionAid

Per restituire alla scuola e a questi bambini l’attenzione e l’importanza che meritano, il Bibliobus farà visita ad alunni, famiglie e insegnanti di diverse scuole aquilane, dando vita a “C’era una volta … il maggio dei libri”. L’iniziativa è promossa da ActionAid e l’Istituto Gianni Rodari, nel quadro del progetto “L’Italia del futuro”: attivo in alcune scuole primarie di Napoli, Reggio Calabria e L’Aquila,  con questo programma ActionAid intende supportare e integrare l’offerta formativa delle scuole italiane, proponendo attività che  rispondano alle esigenze primarie degli alunni dei vari territori, coinvolgendo le famiglie e l’intera cittadinanza.

“Il maggio dei libri” aquilano è sviluppato in collaborazione con l’Associazione Bibliobus, Associazione Artisti Aquilani e Arci L’Aquila. Le prossime tappe, in parte animate con letture, giochi e musica, saranno: lunedì 11 maggio ore 15.30 scuola dell'infanzia di Sassa e ore 16.30 scuola primaria; martedì 12 maggio ore 15.30 scuola dell'infanzia di Preturo e ore 16.30 scuola primaria; lunedì 18 maggio ore 15.00 scuola dell'infanzia di Pile I Maggio; martedì 19 maggio scuola dell'infanzia di Pile.

Si parla di

All’Aquila arriva Bibliobus, la biblioteca su quattro ruote

Today è in caricamento