rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
LibeRIscatti

LibeRIscatti

A cura di Action Aid

Babbo Natale per un giorno

Diventare Babbo Natale per un giorno, regalando dei giocattoli usati ma in ottimo stato per i bambini protagonisti dei progetti di ActionAid in Italia. E’ questo l’obiettivo della partnership stipulata fra OVS e ActionAid in occasione del Natale.

Fino al 24 dicembre, portando negli Store OVS dei giocattoli usati che andranno ai bambini beneficiari de “L’Italia del futuro”, si riceverà un buono sconto di 4 euro del quale, al momento dell’utilizzo, 1 euro andrà a sostenere i progetti  de “L’Italia del futuro” nelle scuole di Napoli, Reggio Calabria e L’Aquila.

“L’Italia del futuro” è la campagna lanciata da ActionAid che ha come obiettivo quello di integrare l’offerta  di servizi formativi e occasioni educative in alcune scuole italiane. In vista del Natale, OVS ha deciso di essere al fianco di ActionAid e di tutti quei bambini che, grazie all’Italia del futuro, beneficiano di servizi  altrimenti inaccessibili quali la refezione o il trasporto scolastico, attività sportive e laboratori didattici legati al tema del cibo e del contrasto allo spreco alimentare. 


In un’Italia ultima in Europa per indice di abbandono scolastico, con il 17,6% degli alunni che lascia i banchi, toccando punte del 25% nel Mezzogiorno, è necessario restituire alla scuola il fondamentale ruolo formativo dei cittadini di domani. Per questo ActionAid ha deciso di  agire nelle realtà scolastiche del Paese, attraverso interventi mirati a livello territoriale e il coinvolgimento delle famiglie e dell’intera cittadinanza.


La partnership avviata con OVS vede come protagonisti due “Babbi Natale” d’eccezione come Enrico Bertolino e Stefania Rocca che, unendosi alla clientela dello Store OVS di Via Torino a Milano, hanno consegnato i propri giocattoli usati, sostenendo i bambini de “L’Italia del futuro”.


I due attori hanno visitato le scuole in cui è attiva la campagna di ActionAid, conoscendo i piccoli protagonisti e mettendo a disposizione il proprio talento. Nei mesi scorsi, Stefania Rocca ha realizzato con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Rodari dell’Aquila un cortometraggio sul valore della cultura e dell’istruzione, primo di una serie di laboratori sul linguaggio cinematografico che verranno attivati nel corso dell’anno scolastico.


Enrico Bertolino ha invece fatto  visita agli alunni dell’Istituto Comprensivo Telesio – Montalbetti di Reggio Calabria, durante una calda giornata di settembre, trascorsa fra una visita guidata nel quartiere della scuola e i suoi problemi,  attività laboratoriali e l’illustrazione giocosa, da parte di Enrico stesso - uno degli Ambasciatori di Expo 2015 - della questione dello spostamento dei “Bronzi di Riace”, in occasione dell’ Esposizione Universale che avrà luogo nel 2015 a Milano. Spiega Marco De Ponte, segretario Generale di ActionAid Italia:

Siamo davvero contenti di avere un partner come OVS al nostro fianco. Grazie a questa splendida iniziativa, regaleremo un Natale sorridente a tanti bambini che seguiamo attraverso la campagna “Italia del Futuro” in ambienti molto complessi, come Reggio Calabria, Napoli o l’Aquila, e attraverso le donazioni dei clienti alle casse e l’utilizzo dei buoni, potremo realizzare numerose attività in più per garantire anche a questi bambini l’accesso a un sistema educativo e formativo di qualità


Un regalo sotto l’albero, davvero speciale.

Si parla di

Babbo Natale per un giorno

Today è in caricamento