rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Nel nome del Padre

Nel nome del Padre

A cura di Gloria Callarelli

I The Sun tornano "A cuore aperto" in cima alle classifiche: nuovo album, tour e tanto amore

Che bello quando si respira amore: è quello che viene da pensare ascoltando parlare Francesco Lorenzi, leader dei The Sun. E' quello che viene da pensare ascoltando il nuovo lavoro della band vicentina. Una gemma nel mare della musica. Un lavoro "A cuore aperto", come il titolo ci confida, che è "la declinazione dell'amore nella vita quotidiana, nel rapporto con i familiari, con Dio, con il creato e nell'esperienza di tutti i giorni".

L'ISPIRAZIONE. Un impegno che ha  messo a dura prova il leader della band e "i suoi fratelli", "benedetti e guidati" dalla grazia di una scrittura nitidissima. Niente impegni con case discografiche, però, solo con se stessi. "Scrivevo per lenire le mie ferite, per capire me stesso, per sintonizzarmi meglio col Mister, per trovare risposte, per fissare momenti indelebili, per salvarmi dalle mie cadute, per ringraziare anche quando tutto andava storto - racconta Francesco sul suo blog "francescolorenzi.it". "E, dopo aver scritto queste canzoni, riascoltandole, mi sono reso conto che mi facevano davvero bene. Allora a quel punto ho iniziato a condividerle con le persone a me più vicine e, dopo un certo tempo, ognuna mi ha esternato a modo suo quanto quelle canzoni paressero essere arrivate al momento giusto, chi per i propri momenti difficili, chi per quelli di passaggio, chi per i giorni di gioia piena, di entusiasmo… chi per quelli di rinascita. E una scommessa di fiducia e di fede, certamente vinta".

IL NUOVO DISCO. Il nuovo disco è già schizzato ai vertici delle classifiche degli album più venduti su I-Tunes e al settimo posto in classifica generale. Una bella soddisfazione per chi ha scelto di raccontare, affidandosi ai mezzi propri, solo la fede, i valori più profondi dell'identità cristiana e tanto tanto amore, dicevamo, in ogni sua naturale declinazione: "Possiamo scegliere di vivere in due modi,  una di queste è a cuore aperto. La vita ci porta a fare delle scelte. Chi vive così, difficilmente può volere la morte" ci ha confidato lo stesso artista. Niente di più vero. Da parte nostra possiamo solo dire che questo nuovo lavoro è un'isola felice, una ciambella di salvataggio, una boccata di ossigeno per chi, come ha definito qualcuno, è legato a valori "bigotti" ma che in realtà, senza presunzioni "futuriste" ha solo profonde radici cristiane. Per chi crede in Dio e si affida a lui e crede che in questo mondo non siamo soli ma siamo aiutati dalla Sua misericordia. Un lavoro per cercare positività, per capire, per condividere.

ANCORA DI SALVATAGGIO, CONTRO IL PENSIERO IMPERANTE. L'uscita del disco è puntuale, visto il Family day di questi giorni e il pensiero imperante, con la necessità di una parte di mondo di non essere snaturata. Un dono per esempio per chi crede che "mamma" e "papà" non siano parole "vecchie" o "strane" ma solo la verità, l'ancestrale consapevolezza del grembo materno e dell'amore di due genitori da cui proveniamo. Senza escamotage, solo vita: "Family day? La natura dà indicazioni precise. E' solo l'idiozia dell'uomo che ci porta a spostare l'asticella. Matrimonio deriva dalla parola madre. Se gli omosessuali vogliono vivere così, liberissimi. Ma non è che da questo bisogna ribaltare tutto. Come se non bastassero le insidie del mondo adesso ci manca anche questo a creare confusione nei bambini e nella società". Parole sagge, caro Francesco.

TOUR E SITO. Se anche voi avete bisogno di un'ancora di salvataggio in questo mondo che corre al contrario, se anche voi avete bisogno solo di tanto tanto amore e di ascoltare un lavoro "pulito" da tutto, "Cuore Aperto" è già uscito. Per quanto riguarda gli ascolti live, invece, nel frattempo i quattro sono già partiti con un lungo tour lo scorso 18 giugno. Le date le trovate anche sul sito www.thesun.it. Vale la pena non perderli, per ascoltare tutta un'altra musica e sentirsi parte della stessa grande famiglia.

Si parla di

I The Sun tornano "A cuore aperto" in cima alle classifiche: nuovo album, tour e tanto amore

Today è in caricamento