Mercoledì, 20 Gennaio 2021
Orizzonte verde

Orizzonte verde

A cura di Nicola Clemente

Mobilità green: ecco le Aston Martin da corsa ad energia solare

Aston Martin solari

Svolta green per  l'Aston Martin, che ha deciso di sviluppare sulle proprie auto da corsa endurance V12 Vantage GT3, V8 Vantage GT4 e GTE, un rivoluzionario sistema di condizionamento ad energia solare.

La decisione della casa automobilistica britannica si è resa necessaria anche per esaudire l'obbligo imposto dalla Fia (Federazione Internazionale dell'Automobile) di ridurre le eccessive temperature, che non devono superare mai i 32 gradi, che si formano all'interno degli abitacoli dei piloti.

Le Gran Turismo Aston Martin, grazie alla partnership con Hanergy Global Solar Power e Applications Group,  saranno equipaggiate con una sottile pellicola di celle solari posizionata sul tetto o sul lunotto posteriore delle vetture, che alimenterà autonomamente i sistemi ausiliari, senza penalizzare le prestazioni del motore.

La decisione da parte degli ingegneri di utilizzare l'energia solare per alimentare le vetture da corsa Aston Martin è dovuta innanzitutto per salvaguardare la salute dei piloti e in secondo luogo per migliorare le prestazioni dei motori, riducendo i costi.

Si parla di

Mobilità green: ecco le Aston Martin da corsa ad energia solare

Today è in caricamento