rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Orizzonte verde

Orizzonte verde

A cura di Nicola Clemente

Lo scioglimento del Corpo Forestale rischia di favorire le agromafie

Prosegue la battaglia di associazioni, enti e cittadini comuni, a difesa del Corpo Forestale dello Stato che il Governo vorrebbe far sciogliere e far confluire nella polizia.

L’associazione ambientalista Fare Verde e la Fondazione Univerde hanno partecipato alla manifestazione di protesta indetta dalle organizzazioni sindacali della forestale, portando la solidarietà alle donne e agli uomini del CFS che ogni giorno lottano e si impegnano in difesa dell’ambiente e della salute pubblica.

Il progetto del Governo è stato definito come ingiustificato e pericoloso in quanto potrebbe rivelarsi un regalo inaspettato per le ecomafie e per le agromafie che si troverebbero così maggiormente libere di operare sui territori.

Di diverso avviso il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Martina che ha definito invece la riforma della Pubblica Amministrazione e la riorganizzazione delle Forze di Polizia una opportunità per valorizzare ancora meglio l'esperienza degli uomini e delle donne del Corpo forestale dello Stato. Ed inoltre ha precisato che nelle prossime settimane si renderà sempre più evidente tale linea del Governo che non è finalizzata a smembrare il Corpo Forestale, ma a ridare nuova linfa alle professionalità che attualmente operano a tutela del patrimonio naturale del Paese.

Si parla di

Lo scioglimento del Corpo Forestale rischia di favorire le agromafie

Today è in caricamento