rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Orizzonte verde

Orizzonte verde

A cura di Nicola Clemente

Biodiversità agraria e alimentare in un'Italia Ogm free

L'approvazione da parte del ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali pone l'Italia all'avanguardia in Europa per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.

Tale provvedimento infatti istituisce un sistema nazionale di tutela e valorizzazione che prevede, oltre all’istituzione dell’anagrafe nazionale,  anche la definizione di una rete, di un portale e di un comitato permanente per la biodiversità agraria e alimentare.

L'obiettivo è quello di costruire circolo virtuoso che, partendo dal riconoscimento della figura dell’agricoltore e dell’allevatore custode, attraverso la creazione di comunità del cibo, mette in campo azioni concrete per la tutela delle risorse, l’educazione e la sostenibilità ambientale. “Con questa legge siamo in grado di connettere la qualità dei prodotti con il territorio e con la loro storia agraria- ha dichiarato il Vice Ministro Andrea Olivero- in questo modo riconosciamo il valore del nostro patrimonio e lo tuteliamo in un percorso che, arricchito anche degli strumenti dell’agricoltura sociale, dà valore alle specificità locali, alle produzioni tipiche e al paesaggio. Credo sia un altro importante tassello in vista del confronto che apriremo sul tema del cibo a Expo Milano 2015.”

L'Italia deve assolutamente puntare su prodotti Ogm free, come asserito anche dall'ex ministro delle Politiche Agricole, Pecoraro Scanio, che ha puntualizzato a Today.it: "Multinazionali Ogm hanno ripreso a sostenere campagne mediatiche per imporre all’Italia semi transgenici, coltivazioni transgeniche, nonostante la dura presa di posizione a tal riguardo degli italiani, degli agricoltori e di tutti i consumatori. L’Europa deve essere Ogm Free, alternativa a un’idea di agricoltura che fa pochi prodotti transgenici di proprietà delle multinazionali. Proprio per questo si sta facendo pressione sull’Italia affinchè si apra alle coltivazioni Ogm in campo aperto. Ciò non è tollerabile. L’Italia deve essere libera da Ogm. Su questo non cederemo. Basta bugie. Siamo dalla parte della ricerca seria che non crea problemi alla salute, alla natura e all’ambiente”.

Si parla di

Biodiversità agraria e alimentare in un'Italia Ogm free

Today è in caricamento